Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Mai provata la vela virtuale?

Su Virtual Sailing si può

Avete mai navigato sul fiume?

Video-diario di uno slow tour fluviale tra Mantova e Venezia

Velisti per casa

Il gioco da tavolo per i lunghi inverni dei velisti per caso

Vela sul ghiaccio?

Alternative invernali per inguaribili velisti

San Valentino per velisti

Suggerimenti per un San Valentino di mare

Una nave cargo a vela

Super aquiloni per super navi!

A scuola in mezzo al mare

Niky Frascisco vive con la sua famiglia in mezzo mare e da lì studia

Globtrotters

Storie di viaggiatori avventurosi da un capo all'altro del mondo

Intervista a Alex Bellini

Il velista che attraversa a remi gli oceani!

Vela sul ghiaccio?

Cosa succede quando arriva l'inverno e i velisti sono costretti a guardare le loro barche ferme nelle marine, ormeggiate o addirittura fuori dall'acqua? Solo i più temerari, infatti, si avventurano nei mari di inverno, mentre i più freddolosi preferiscono guardare le vele dalla poltrona di casa, aspettando con ansia l'arrivo della bella stagione! Con gli anni, i più intraprendenti sono riusciti a trovare delle soluzioni che possono - almeno in parte - alleviare la nostalgia del mare. Si tratta di idee spesso fantasiose e creative, che vanno dall'invenzione di giochi da tavolo per simulare le regate all'iscrizione a community di Vela virtuale (vi ricordiamo il nostro articolo su VirtualSailing di qualche tempo fa). Ma oltre a coloro che mettono alla prova le loro capacità di velisti rigorosamente al caldo, c'è anche chi si avventura fuori da casa.

Ecco quindi nascere curiose forme di vela invernale. Fra tutte, quella che ha più colpito noi velisti per caso è la vela su ghiaccio. L'abbiamo scoperta sul sito Sailfast.se, dove si possono trovare vari video di velisti del Nord Europa che sperimentano forme alternative di “navigazione”. La vela sul ghiaccio è uno sport invernale riconosciuto, chiamato anche ice flying, che viene praticato grazie a scafi dotati di pattini e una vela da windsurf. Per i più curiosi, riportiamo un video di questi velisti per caso d'Inverno.

Chissà che non vi venga voglia di provare!

Serena Canu
Redazione di Velistipercaso.it

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]