Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Un mix di rumori e musica a bordo di Adriatica

22 May 2002 ore 21:00

Riprendiamo i lavori interrotti per la pioggia che per due giorni ci ha rinfrescato, ma anche impedito di portare avanti il nostro prezioso lavoro di "maquillage" di Adriatica. L'equipaggio è tutto al lavoro e un ritmo frenetico scandisce le prime ore del mattino, Patrizio arriverà a breve e se non troverà la "bambina" pulita e ordinata, da buon armatore tirerà fuori il gatto a nove code e si farà sentire!

Il Pacifico ci aspetta e i lavori da portare a termine sono ancora tanti. A bordo si sentono rumori di tutti i generi, un trapano che spazzola la coperta, un colpo di martello qua e là, il seghetto che taglia dei bulloni, la pentola a pressione che inizia a fischiare.

Il tutto mi ricorda decisamente il tipo di musica che ascolta Vanni... Andiamo d'accordo su tutto tranne che per la musica. A Gibilterra lo abbiamo gentilmente invitato (o meglio costretto) a comprarsi un CD player portatile. Non riuscivamo più ad ascoltare il suo jazz durissimo fatto di scale incomprensibili e rivolto solo agli estimatori di questo genere musicale. Marianna invece ascolta da tre anni lo stesso CD... anzi ad essere sincero sono due: uno di De Andre' e l'altro di Compai Segundo. Naturalmente sono copie pirata e incantandosi 9 volte su 10, rendono l'ascolto delle stesse canzoni sempre più asfissiante.

Fortunatamente il fischio finale della pentola a pressione ci avvisa che il pranzo è servito.

Si va a tavola e ci concediamo una pausa di riposo per le stanche membra, ma soprattutto per le orecchie.

 

 

Più tardi


Ho parlato dei gusti musicali di Vanni e Marianna e per "par condicio" mi sembra giusto citare anche quelli del resto dell'equipaggio. Giovanni da buon esperto di computer e aggeggi simili , ascolta qualcosa che sta tra le raffiche di Kalashnikof e i colpi di mortaio e al grido di " ... SparaYuri spara, spera Yuri spera..." si chiude all'interno della "Mir" (la cabina regia e' stata cosi' da noi ribattezzata) e muovendo la testa su e giù a suon di musica scompare tra i mixer.

Giacomo fortunatamente ha gusti musicali piu' umani e ci troviamo spesso in sintonia. Lou Reed, Pink Floyd, e tanti altri grandi della musica fanno parte della sua collezione di CD che non potremo piu' ascoltare visto che se li e' fatti rubare all'aeroporto di Panama.

Antonella si e' portata dietro i cori giallorossi della curva sud. Li intervalla con un "Grazie Roma" di Venditti e qualche brano dei Manu Chao. La stiamo educando, e prima di arrivare alle Marchesi i suoi gusti musicali saranno sicuramente migliorati.

Per quanto riguarda me... beh mi sembra giusto che siano i miei amici-marinai a commentarli. Ciao, Marco.


 

Marco Covre

Comandante di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]