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Riprendiamo il mare, verso Western Samoa

19 July 2002 ore 20:00

Dopo Pat, Giobbe Covatta, Giorgio Comaschi e David Riondino il compito di scrivere i diari di bordo torna a noi dell’equipaggio. Come se fosse il testimone di una staffetta velica, la penna ci viene passata da David Riondino appena sbarcato dopo 3.000 miglia di Oceano Pacifico. Il primo della sua vita e che lo consacra tra i nuovi “mareamanti”. Sicuramente le immagini di quella immensa distesa di acqua sempre in movimento, ogni giorno la stessa ma mai uguale, lo accompagneranno per molti giorni ancora.

Adriatica si trova adesso in navigazione tra le isole Marchesi e le Western Samoa distanti tra loro poco più di 2.000 miglia, e come in tante altre navigazioni già affrontate dalla barca ed il suo equipaggio, i gesti e i preparativi per la nuova traversata sono sempre gli stessi. Cambusa, rifornimenti di nafta e acqua, controlli vari, manutenzioni dell’ultimo minuto, calcoli di rotta, un occhio alla meteo e via….si parte! Per questa traversata a bordo ci sono solo “ gli addetti ai lavori” : Antonella, Marianna, Vanni, Giovanni, Giacomo e naturalmente io.

Equipaggio collaudato e testato dopo oltre 15.000 miglia, due Oceani e innumerevoli avventure e disavventure passate assieme. Come quella volta che Marianna e Giovanni tornando in barca dopo una serata di festa a Cuba sono caduti in mare… dopo averli ripescati avevano ancora in mano il bicchiere di rum senza che una sola goccia di acqua del porto ci fosse cascata dentro. O quando Vanni di rientro con il resto della “truppa” da una missione punitiva contro un locale da ballo del centro di Puerto Ayora alle Galapagos, dimenticò di legare correttamente il gommone alla barca e costrinse Giacomo ad un bagno notturno fuori programma. O Antonella - detta "valium" per il suo risveglio non proprio velocissimo – che in occasione dell’ancoraggio a Fatu Hiva alle Marchesi con 50 nodi di vento, scordò di bloccare la cima dell’ancora costringendomi a percorrere i 22 metri di Adriatica in 2 nanosecondi e bloccare a mani nude la cima che scorreva a velocità folle… ancora oggi ne porto i segni sui palmi e per 15 giorni ho dovuto rispondere alle mail digitando sulla tastiera del computer con il mento.

E che dire di me… quando ho scordato di chiudere l’oblò della cabina di prua e in piena notte un’onda ha svegliato e bagnato il mio amico Vanni? Oppure quando ho dimenticato di spegnere la pompa per il travaso della nafta da un serbatoio ad un altro facendone uscire una parte in sentina e rendendo irrespirabile l’aria all’interno di Adriatica? Piccole disavventure e non che rendono “vivo” un equipaggio, lo amalgamano e lo rendono una cosa unica.

Concludo fornendo alcuni dati tecnici riguardanti la navigazione che possono interessare soprattutto chi in barca ci sa già andare, ma anche chi fino ad oggi gli Oceani li ha solo sognati però seguendoci giornalmente è come se fosse a bordo con noi. Per facilitare la comprensione dei termini usati, allegherò di volta in volta una semplice e breve spiegazione degli stessi, senza avere la pretesa di redigere un nuovo dizionario della vela, ma con la speranza che un numero sempre maggiore di utenti non rimanga "velista per caso".

 

  • - Posizione attuale di Adriatica: latitudine: 10 gradi 09 primi sud – longitudine: 146 gradi 33 primi ovest alle 07, 30 locali ( le 17,30 GMT) ovvero le 19,30 in Italia
  • - Vento da 100 gradi (Est Sud Est) velocità 14 nodi
  • - Rotta 249 gradi - rilevamento sulle Samoa 263 gradi
  • - Velocità di Adriatica 9,8 nodi
  • - Corrente da Est velocità 1,2 nodi
  • - Vele utilizzate in questo momento: Randa e Genoa - andatura a “farfalla” con genoa tangonato

 

Glossario:

Latitudine e longitudine = coordinate geografiche con cui si definisce la posizione di un punto in mare.

GMT = Greenwich Medium Time - Tempo Universale misurato sul meridiano di Greenwich serve come riferimento per tutte le comunicazioni “ufficiali” alla radio come bollettini meteo, avvistamenti, meteofax ecc.

Nodo = unità di misura per esprimere la velocità della barca, del vento o della corrente in un ora.
1 nodo è uguale a 1.852 metri/ora o a 1 miglio/ora

Rotta = percorso della barca

Rilevamento = Direzione secondo la quale si vede un punto della costa, un’altra nave, un fanale o un qualsiasi oggetto in mare. Si misura in gradi da 0 a 360

Andatura = vari modi di navigare che dipendono dalla direzione del vento rispetto al moto rettilineo della barca

Randa = vela maestra 

Genoa (o Genova) = vela montata sulla prua della barca 

Tangonare = tener fermo un angolo di una vela di prua fermandola con un asta (Tangone) per impedire che si sgonfi.

Andatura "a farfalla" = quando la barca riceve il vento da poppa e le due vele principali – randa e genoa – sono messe completamente aperte come ali, una a destra e l’altra a sinistra della barca.


A domani.


Marco Covre

Capitano di Adriatica

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