Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Prima pagina del diario: Cagliari

14 March 2006 ore 15:00

Per ora tutto bene. I compagni di viaggio sono fantastici. i ragazzi del nautico si sono ambientati benissimo e hanno subito preso il ritmo. Altrettanto ha fatto Riccardo (Fantera), il VpC nostro lettore che si é iscritto a questa tappa. Partecipa a tutte le attività di bordo e ci rallegra con la sua simpatia e il suo accento laziale: é della provincia di Viterbo.

Dopo una partenza movimentata e con qualche problema (ho dovuto issare Andrea in testa d'albero a poche miglia dalla partenza a causa di una drizza che si era incattivata - attorcigliata - in alto e impediva al genoa di arrotolarsi e srotolarsi) il forte mare di traverso ci ha accompagnato fino davanti a Bastia, in Corsica. Poi l'onda si é abbassata e la burrasca ha girato in poppa calmandosi un po' per la prima notte di navigazione. All'alba eravamo davanti alle bocche di Bonifacio, che attraversavamo da nord a sud (da Porto Vecchio verso Porto Cervo). Lì il vento ha girato a ovest e rinforzato oltre i 40 nodi. Con la sola trinchetta (una vela di prua di superficie ridotta) navigavamo a quasi 9 nodi: un record per Adriatica.

 

Divisi in tre turni di guardia mano a mano abbiamo guadagnato verso sud, costeggiando la splendida costa orientale della sardegna: Caprera, Porto Rotondo, Olbia, Tavolara, San Teodoro e poi il golfo di Orosei, che non mancando alla sua fama, ci ha accolto con una buriana a 45 nodi abbondanti. Il mare era bianco di schiuma e il cielo grigio scuro. Dal Gennargentu scendeva aria gelida e una cortina di pioggia (poi si é rivelata grandine!) ci inseguiva. Un salto di vento e in pochi minuti era sopra di noi, per non abbandonarci che a poche miglia da Arbatax. Da Cagliari ci avvisavano di non provare neppure a passare la punta a Sud est dove il vento superava i 60 nodi. La partita di calcio era stata sospesa e un traghetto aveva rotto gli ormeggi. Si imponeva la decisione di riparare per la notte ad Arbatax, dove Lucio, un nostro vecchio amico, ci ha accolti sul suo pontile. La Capitaneria di Tortolì ci aveva seguito via radio per tutta la parte finale della navigazione, con appuntamenti ad ogni ora per verificare la nostra situazione.

Una navigazione molto impegnativa. Una vera prova del fuoco (anzi... dell'acqua!) per tutti noi. Ma tutto é stato perfetto. L'equipaggio, la barca, lo spettacolo della natura scatenata intorno e sopra di noi. Beh, alle 21.00 eravamo ormeggiati e alle 22.00... gustavamo una splendida pizza al calduccio dopo tanto freddo.

Insomma Adriatica ha voluto subito dimostrare le sue qualità di barca d'altura.

 

 

Ora siamo a Cagliari, dove le autorità ci hanno accolto con la solita grande ospitalità. Tanti amici sono venuti a trovarci, e molti degli allievi della scuola di Franco Ricci, grazie al quale abbiamo potuto organizzare le tappe della Rotta Rossa. Questi ragazzi sono eccezionali amici e ottimi naviganti. Sempre pronti ad aiutare chi, condividendo la loro stessa passione per la vela, si trovi ad avere qualche necessità, passando in Sardegna. Franco stesso ci ha risolto alcuni problemi tecnici e logistici. Tra gente di mare la solidarietà é comune.

Domattina partiamo per le Baleari e la Spagna. La previsione meteo è buona: si è apperta una finestra di buon tempo che dovrebbe darci spazio fino a venerdi per percorrere le 300 miglia da Cagliari a Palma.

 

Alla prossima

 

Filippo e il suo equipaggio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Adriatica a Cagliari
Adriatica a Cagliari
Riccardo lavora...
Adriatica in Sardegna
Adriatica in Sardegna
Navighiamo sotto costa
Adriatica a Cagliari
Adriatica a Cagliari
Franco Ricci
Timone...
Sistemiamo tutto per partire!
Adriatica ad Arbatax
Adriatica in Sardegna
Adriatica in Sardegna

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]