Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Portati dall'aliseo

2 April 2006 ore 00:00

Posizione 3 miglia a SE di Maspalomas, Costa orientale di Gran Canaria. Vento da Sud 6 nodi, mare calmo. Velocità 6 nodi a motore. Rotta 225°. Distanza all'arrivo a Mindelo (Cabo Verde) : 850 miglia. Arrivo previsto : le 14.00 del 7 aprile.

 

Stamane all'alba siamo ripartiti con il nuovo equipaggio. Giornata estiva, sole, caldo, calma di vento. 28 gradi di aria secca che ci hanno permesso di godere della visione di Gran Canaria e della sua montagna di quasi 2000 metri che si stagliava limpida nell'azzurro del cielo dell'aliseo. Per la verità un po' debole stamane, visti i soli 6 nodi di velocità, insufficienti per fare vela verso la nostra destinazione. Inoltre viene da sud, cosa strana da queste parti. Il bollettino assicura un Nord Est di Forza 4 (circa 15 nodi). Lo aspettiamo con le vele pronte. Gennaker e Randa sono pronte all'uso, i circuiti già passati, l'equipaggio addestrato alla manovra.

I nuovi amici imbarcati hanno tutti una certa esperienza di vela, quindi questa volta almeno la nomenclatura degli oggetti e le manovre principali non saranno un problema. Tempo guadagnato. Gianluca, Lucio, Pietro, Luca, Romolo, Silvia, Annalisa e Roberto: questi i nomi dei nuovi compagni di navigazione. Il vecchio equipaggio ci ha lasciati a malincuore. Anche per noi é sempre un po' triste separarci da chi ha condiviso tante emozioni 24 ore su 24 a bordo di Adriatica, ma... la navigazione continua e l'alternanza dei VpC a bordo é il filo conduttore di questa avventura. Del resto le e-mail restano un mezzo per non perdersi di vista e già stiamo organizzando una rimpatriata a giugno a Rosignano, dove tutti i partecipanti alla Rotta Rossa che avranno voglia potranno incontrarsi per una rimpatriata. Io, che sarò rientrato dopo che Federico mi avrà dato il cambio per il periodo della Rotta Verde, metto a disposizione un catamarano su cui trascorrere un week-end, magari veleggiando verso l'Elba.

Dopo il primo breefing e alcune spiegazioni sulla sicurezza, abbiamo iniziato i turni di guardia, come al solito 3 turni di 3 ore. Ricardo il primo, Roberto il secondo e Andrea il terzo. Ora tocca a Roberto, con Silvia, Pietro e Lucio. Ricardo sta facendo la lezione "dei nodi inutili"