Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Fisica in barca 2008

24 April 2008 ore 00:00

Completamente rimessa a nuovo, Adriatica è pronta per un'estate densa di avventure che porteranno Velisti per Caso a solcare il Mediterraneo in tutti i suoi porti più belli, italiani e non, viaggi che sul sito seguiremo nodo a nodo, invitando come sempre tutti quanti a incrociare la propria rotta con la nostra barca rossa. Il primo progetto in partenza già dalla prossima settimana è la terza edizione di Fisica in Barca, insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Fisica in Barca è un giro d'Italia a vela didattico-divulgativo che ha lo scopo di far avvicinare e appassionare alla scienza gli studenti delle scuole superiori, attraverso la vela. Su Adriatica e a terra nei porti che ci ospitano, si terranno quindi dimostrazioni, laboratori e esperimenti di fisica e astrofisica, tenuti a intere classi di studenti dagli scienziati dell'INFN, assieme ai membri del nostro equipaggio (Filippo, Mattia e Carlotta). Preziosa coordinatrice e collaboratrice al giro è la giornalista scientifica Paola Catapano del CERN.

 

Tra i temi dei laboratori, tanto per farci un'idea ci sono: La fisica in barca perché e come, Meteorologia, Oceanografia, Strumentazione di bordo, Astronomia e Vele spaziali. Questa volta la nostra Redazione manderà a bordo un'inviata speciale che presenteremo nei prossimi aggiornamenti, per seguire più da vicino ogni tappa.

La prima edizione di Fisica in Barca si è svolta nel 2005, nell'ambito delle iniziative organizzate per l'Anno Mondiale della Fisica, la seconda invece pochi mesi fa, nell'autunno del 2007.

Questa terza edizione 2008, toccherà otto diversi porti (comprese le due tappe saltate nello scorso giro a causa del maltempo): Trieste, Ancona, Bari, Brindisi, Catania, Napoli, Civitavecchia e La Spezia.

 

Fisica in poppa!

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]