Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

El-dorado El-dorado!

8 November 2006 ore 12:00

Dal diario di Salvatore, Velistapercaso

 

Eldorado, eldorado ... qualcuno grida.

Scorro velocemente le pagine della memoria e mi fermo ai fumetti di Paperino e all'epoca in cui Zio Paperone andava alla ricerca dell'oro nel Klondike.

Eldorado, eldorado ... ripete la voce.

Allora cerco una nuova immagine nella memoria e trovo quella di me, bambino, con in mano un "camillino" due biscotti con in mezzo qualcosa del quale non ricordo neanche più il gusto.

Eldorado, eldorado ... questa volta ascolto meglio e capisco che Ricardo, argentino, grida "el dorado, el dorado ...". Queste parole non corrispondono a nessuna pagina della mia memoria e allora cerco di capire cosa succede. E' semplice: un "dorado" ha abboccato ad una delle nostre lenze trascinate indolentemente nel mare. E' enorme, lo vediamo bene saltare fuori dall'acqua a pochi metri da noi. C'è concitazione in barca per l'opera di recupero e intanto mi si aprono in sequenza una serie di immagini nella memoria più recente: un brodetto ai Tre Nodi, un guazzetto alla Luna, l'acqua pazza di nonna Nina, le panature di Grazia ... Ma la nuvoletta che contiene questi pensieri continuerà a restare tale con la sua lunga fila di "pallini" e non diventerà mai realtà: il Dorado, proprio sotto la poppa di Adriatica, con un ultimo guizzo è riuscito a liberarsi, lasciandoci con l'acquilina in bocca.

 

Salvatore

Velista per Caso Curaçao-Panama

 

Dal diario di Gianfranco, Velistapercaso

 

Ciao Velisti,

sono Gianfranco, come forse sapete, ex velista per caso e pescatore per contratto nella tratta capoverde-guadalupe-isole vergini, ora nuovo membro dell'equipaggio di Adriatica ma con permesso speciale del capitano Filippo di poter pescare solo nelle ore di riposo (mentre dormo). Interessantissimi i preparativi della barca per questa nuova avventura: il montaggio degli strumenti che serviranno al recupero di nuove fonti di energia: dai pannelli solari alla turbina a trascinamento, pale eoliche a poppa ed il nuovo strumento messo in sale macchine per scomporre l'acqua in idrogeno che chiuso in un piccolo contenitore riesce a stoccare più energia di 12 batterie. E' con un bellissimo tramonto che inizia la partenza di Adriatica da Curaçao: ore 17.30 Ricardo chiede via radio al comando portuale il permesso di passare, di li a poco, ecco che si apre il ponte mobile situato nel canale all'ingresso della città (la parte più pittoresca) con il saluto di molti, di chi per caso era li ad attraversare il ponte e chi affascinati dalla nostra barca. La barca emette un suono bellissimo, in queste due notti di luna piena ed una bellissima vista della via lattea, con un vento reale al gran lasco sui 20 nodi, abbiamo viaggiato quasi planando su delle onde di un paio di metri.

Ora devo lasciarvi perchè l'Ing. Gianluca vuole usare il pc. Tornerò in un altro momento a scrivervi degli ultimi pesci incontrati. Mi sta venendo il dubbio che Adriatica ama davvero il Mare perchè non vuole proprio che i pesci salgano a bordo! Fatemi salutare i miei amici dell'Università La Sapienza di Roma: Ludovico Quaroni 2 TAC in particolare Marco e Simone e Carlo Inglese e Rosario Marrocco. Baci a Manuela

 

Gianfranco

Velista per Caso

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]