Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

A Cuba celebriamo il Va Pensiero Day

14 March 2002 ore 20:00

Santiago di Cuba è una bella città, molto viva. Cuba, per certi versi, l’ho trovata migliorata rispetto a 8 anni fa, quando c’eravamo stati io e Syusy (e Zoe, che allora era nella pancia della mamma). Qui a Santiago non si respira più quell’aria di mancanza di tutto. Per esempio le strade sono illuminate. Girano molte auto. Il centro storico è bellissimo. Ci sono andato, con Syusy e Zoe, per farci un lavoro… Strano arrivare con Adriatica in un posto come Cuba e lavorare. Mi fa sentire bene, nonostante tutto, mi dà uno scopo. Il “lavoro”, poi, è stato molto piacevole.

 

Abbiamo partecipato da qui ad un collegamento in diretta mondiale su internet, in occasione del Vapensieroday. E’ una manifestazione promossa dalla Regione Emilia Romagna, inaugurata l’anno passato in occasione del centenario di Giuseppe Verdi. Da varie capitali mondiali si collegano teatri o ambasciate per offrire tributi musicali al grande compositore emiliano, noto in tutto il mondo. Il tutto coordinato da Busseto (e da Paolo Fabbri, direttore del Dams), visibile sul sito che si chiama appunto www.vapensieroday.com.

Anche qui a Cuba, da sempre, Verdi è stato un mito. Le sue opere sono state rappresentate quasi subito dopo gli esordi in Europa. Tra l’altro mio bisnonno, Vittorio Comini, faceva il corista di Caruso nelle sue tourneè internazionali. Molto, molto probabilmente è venuto anche a Cuba!

Comunque il collegamento lo abbiamo fatto dalla Sala Dolores, una bellissima sala anni ’40, all’interno di un edificio tutto dedicato alla musica, fino al pomeriggio pieno di musicisti di ogni tipo che stavano partecipando ad un esame-concorso per avere la “patente” da musicista.

 

Il tenore italiano Mario Malagnini (un giovane tenore molto bravo, che tra l’altro ha raccolto i consensi degli esigentissimi loggionisti del Regio di Parma in occasione dell’ultima Tosca), accompagnato da un pianista cubano (Alonso Lolo Troisi, dal nome del bisnonno italiano) ha cantato “La mia letizia infonderà” dai Lombardi alla prima crociata e poi “La donna è mobile” dal Rigoletto.

Quindi ho presentato il soprano. La Gasdia? La Ricciarelli? No: Syusy. Che si è esibita assieme a Mario Malagnini nella distruzione comico-satirica della Traviata. I cubani presenti hanno capito e apprezzato. I non molti cubani presenti: gli organizzatori emiliani avrebbero voluto fare lo spettacolino in una locale affollato. Per eccesso di zelo, per eccesso di gentilezza, per eccesso di motivi di sicurezza o non so per cos’altro, l’organizzazione cubana ci ha indicato la sia pur bella Sala Dolores..

Ma, alla fine, tutto è andato bene. E anche io, come mio bisnonno, ho cantato il Coro del Va Pensiero a Cuba, in tournee sudamericana…


Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]