Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Quanta CO2 risparmiamo?

17 May 2008 ore 12:00

Il trasferimento da Bari a Brindisi è stato decisamente festaiolo, lo avrete capito dal racconto di Filippo. La giornata era splendida e ci ha concesso un po' di vento per poter spegnere il motore e godere delle vele, ma soprattutto ci ha regalato l’allegria di tanti amici. Fra una mozzarellina e un tarallo abbiamo cominciato pigramente a meditare sulla presentazione che Daniela avrebbe fatto per Enel il giorno dopo. Avrebbe parlato anche degli impianti "alternativi" installati a bordo per seguire la scia di Darwin e Filippo ci ha stupiti raccontando che, in 7 mesi di navigazione, aveva risparmiato 2000 litri di gasolio. Troppi... per riuscire a immaginare cosa significa. In quattro e quattr’otto sono scomparsi i taralli dal tavolo e ci siamo ritrovati a fare calcoli su molecole di gasolio ed emissioni di CO2, la famigerata anidride carbonica. Tanto per cominciare abbiamo scoperto che con 2000 litri di gasolio una berlina diesel di media cilindrata macina circa 40.000 km; praticamente un giro intorno al mondo o, se il proprietario non è così avventuroso, almeno il pieno per un paio di anni di utilizzo medio.

Quello che non ci era chiaro era il risparmio di CO2, cioè quanta anidride carbonica Adriatica aveva evitato di immettere nell’atmosfera. A questo punto Massimo ha stupito con effetti speciali, snocciolando pesi atomici e molecolari, ricavando coefficienti, telefonando ai colleghi che davano supporto dalla terraferma. Un vero spiegamento di forze per tradurre l’anidride carbonica in... alberi!

Il fatto è che io, pragmatica e naturalista, volevo capire il significato di "risparmio di anidride carbonica". Una volta scoperto che erano state risparmiate 4,4 tonnellate di CO2 si è trattato di calcolare quanti alberi ci vorrebbero per assorbirla. Una tonnellata di CO2 non corrisponde esattamente a una tonnellata di legno – sarebbe troppo semplice! - perché le piante riemettono l’ossigeno, mentre utilizzano tutto il carbonio (C). Inoltre non bisogna dimenticare che nella composizione del legno entrano in gioco anche i sali minerali assorbiti dal terreno; alla fine il legno risulta costituito da C per circa il 70%.

Fatte tutte queste considerazioni e calcolati i coefficienti, abbiamo ricavato in maniera un po’ casereccia che 4,4 tonnellate di CO2 equivarrebbero a 1,6 tonnellate di legno: è il legno prodotto in un anno da un km quadrato di foresta.

Avendo detto che 2000 litri di gasolio equivalgono al pieno per due anni, significa che, se ci muoviamo in auto, per non turbare l’equilibrio dell’atmosfera dovremmo ricoprire di alberi un quadrato di 500 metri di lato all’anno.

Scoperto questo, Adriatica ha deciso di dare un contributo in più all’equilibrio del pianeta: Carlotta ha portato a bordo qualche piantina di basilico. Per l’assorbimento della CO2, è ovvio.

 

Ilaria Selvaggio

Inviata di Velistipercaso.it su Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]