Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Imbarchi e sbarchi a Mar del Plata

15 April 2007 ore 18:00

Posizione: 37°43',3S - 057°10',10W. Davanti alla costa della Provincia di Buenos Aires. Ore 18:30 LT.
Vento da Sud Este 15 nodi. Pressione 1011,3 Mb, stazionaria, nuvoloso

 

Adriatica ha lasciato oggi il comodo ormeggio di Mar del Plata dove la base dei sommergibili ci ha ospitato per qualche giorno, il tempo di rimetterci in sesto dopo la "frullata" del sud Atlantico. Prima della partenza abbiamo scambiato alcune parole telefoniche con Patrizio, Syusy e i VpC del Raduno per Caso di Bologna. Quasi 500 persone! Non posso crederci!

Durante la pausa a Mar del Plata sono accadute tante cose. Per esempio, durante un mio viaggio a Buenos Aires ho avuto la possibilità di incontrare Andrea Pilastro e i suoi allievi di Padova. Glielo dovevo. Il programma prevedeva che salissero a bordo da Puerto Madryn, ma per sole 24 ore è saltato l'appuntamento. Il giorno dopo sono andato con il Professor Barbujani a visitare il Museo di Scienze Naturali di La Plata. Una bellissima visita guidata da lui, famoso genetista, e dal curatore del museo.


Intanto i ragazzi a bordo si facevano coccolare dalla comunità italiana che ha organizzato una quantità di iniziative per noi di Adriatica. Una cena a Casa Italia, una visita al console, diverse escursioni per conoscere la città. Non posso nascondere il successo ottenuto presso le ragazze argentine... Fa piacere, ad un equipaggio di marinai, sentirsi coccolati amorevolmente (!!!) dopo tanti mesi di 'solitudine'. Molti amici e amiche nuove hanno visitato Adriatica, che è risultata essere un'attrazione per questa città di 750.000 abitanti di cui 400.000 italiani. La TV, la radio, i giornali! Mar del Plata è una città accogliente, pulita, ben organizzata e ricca di divertimenti.

Anche la Marina Argentina non è stata da meno. Il comandante della base ci ha messo a disposizione tutto il suo staff per assisterci. Abbiamo così potuto visitare i sommergibili e le corvette. Adriatica ha galleggiato saldamente ormeggiata a un Aviso dal nome 'Punta Mogotes'. 

Mar del Plata è stata anche la sede dello sbarco di Fernando, che termina il suo contratto da marinaio con noi. Un momento di emozione, dopo avere condiviso tanti momenti. Verrà in Europa presto. Ma abbiamo avuto tre nuovi imbarchi: Gianni Siroli, il nostro Fisico delle Particelle che già aveva partecipato attivamente alla navigazione di 22 giorni tra Galapagos e Antofagasta. In questo momento é di guardia proprio lui, sul ponte, mentre svaniscono gli ultimi colori del tramonto. E sono imbarcati Massimo e Oliver. Massimo è un biologo marino del Lazio, anche se ora vive e lavora in Puglia, un mio amico che mi ha chiesto se era possibile condividere una corta navigazione su Adriatica per parlare un po' di biologia e ambiente marino. Oliver è un suo amico (il suo ortopedico, per la verità) e anche Velista per Caso. L'opportunità di un suo viaggio in Argentina ha reso possibile l'imbarco a bordo. Anche loro due contribuiranno con un versamento al finanziamento dell'Opera La Vina, a Fogo, che tanto ci sta a cuore.

In questo preciso istante il sole è scomparso dietro l'orizzonte basso della terra americana, 10 miglia ad ovest. Nessun raggio verde, ma un'esplosione di rossi, aranci, gialli in un fondo di grigi!

Il mare è abbastanza calmo dopo che ieri una piccola burrasca ha soffiato a 35 nodi. Ora abbiamo 15 nodi al giardinetto di dritta. Una leggera onda lunga da nord est fa ciondolare il boma, che abbiamo assicurato con una ritenuta.

Accendo il radar per la notte e le luci di via. Tra poco Marco darà il cambio a Gianni per altre due ore di guardia. Guardia da soli, stanotte. Il tempo è clemente. Ma io sarò sempre pronto a raddoppiare se sarà il caso, per una manovra imprevista dovuta a un rinforzo del vento. Per ora tutta randa e tutto genoa. Dritti per rotta 050°.

A Punta del Este ci attendono altri amici.

Ciao Velisti!

 

Filippo Mennuni

Skipper di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]