Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Adriatica riparte con il WWF e Sailsquare

Segui "Le Vele del Panda" 2024 nel Mediterraneo

Bruno, il nuovo Comandante di Adriatica!

Si presenta a tutti i Velistipercaso

Filippo Mennuni

Skipper della Rotta Rossa (2006), Evoluti per Caso (2007), Fisica in Barca (2007/2008), Porti del Mediterraneo (2009), Spedizione Australe (2015)

Ricardo Cufré

Il secondo di bordo, alter ego di Filippo. Spedizione Australe 2015

Mattia e Carlotta

L'equipaggio di Adriatica dal 2008 al 2012

Alice, Edoardo e Fabio

Ecco l'equipaggio della Spedizione Australe (2015)

Alice, Edoardo e Fabio

Durante la Spedizione Australe il nostro Skipper Filippo Mennuni e il secondo di bordo Ricardo Cufrè saranno affiancati da un trio di marinai esperti! Ve li presentiamo, anzi lasciamo che ciascuno di loro si presenti ai Velisti per Caso!


Alice Grossi

Sono nata a Parma, una parmigiana del sass come si dice dalle nostre parti. Ho passato la mia adolescenza sui campi da softball, uno sport di squadra che ho amato dal primo istante e che per 11 anni mi ha insegnato tantissime cose. Mi sono diplomata al liceo classico e proprio durante gli anni di scuola ho avuto la fortuna di poter fare alcuni viaggi: qualche capitale europea, Israele, Palestina e California. Viaggiare è un desiderio irrefrenabile, una passione profondamente radicata in me, era ed è una costante. Sentivo il bisogno di andare, di scoprire, di conoscere e infine di capire il più possibile del mondo e dei suoi abitanti. Finii gli studi classici e iniziai il corso di laurea triennale in Scienze dell’architettura. Nel frattempo mi dedicai anche al volontariato sulle ambulanze diventando milite per l’Assistenza Pubblica di Parma. C’era la voglia di essere utile, di poter aiutare qualcuno, di fare un po’ di bene. Una vita tranquilla, ma il desiderio di viaggiare era lì che continuava a farsi sentire.

Nel 2009 un carissimo amico mi offre la possibilità di fare un week end in barca a vela… come non accettare?! Era fatta! La prima volta che metto piede su una barca è proprio Adriatica ad ospitarmi e Filippo Mennuni ad accogliermi. La magia del mare, solcare le onde, attraccare nei porti, approdare su terre nuove…come dicevo, magia. L'amore per l’acqua e per il mare l'ho sempre portato dentro, mi accompagna dalla nascita:c'è come un’attrazione magnetica verso questo elemento che mi affascina come poche altre cose al mondo. Il week end fu meraviglioso e le parole di Björn Larsson in "Bisogno di libertà" ne cullarono il fascino. A seguito di questa esperienza ce ne sono state altre (una fortuna profondamente apprezzata), fantastiche, in catamarano, alcune anche con Filippo, e in posti magnifici (isole Eolie, Sardegna, Corsica, Caraibi). L'incantesimo era sempre più forte.

Poi un altro incontro, un altro tipo di magia, un compagno di vita e di avventure, il suo amore per la roccia e la montagna. Così, profondamente innamorata del mare, ho iniziato ad arrampicare e gironzolare per il nostro Appennino! Uno scambio di passioni che mi ha portata a vivere sempre di più la natura. Un giorno arriva un regalo: il corso per la patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa. E fu così che nel 2012, conseguita la laurea triennale e patente alla mano, mi cercai qualche esperienza nautica da fare. Detto fatto, mi licenziai dal negozio di abbigliamento per bambini in cui lavoravo come commessa e mi imbarcai su uno yacht di 17 metri per un breve ma interessante periodo. Finalmente un'esperienza semi-lavorativa che vedeva il viaggio e il mare insieme. Tornai a Parma, la mia vita era ancora legata lì.
Tirocinio in un negozio di arredamento, la realizzazione di decori murali per camerette di bambini, serate da barista e cuoca in un circolo arci di provincia. Nel frattempo il desiderio di viaggiare cresceva, lo scambio di passioni (mare e monti) e le fughe europee continuavano, finché una triste sera il fato ha voluto un cambio di rotta. Così ha avuto inizio l’avventura che sto vivendo da un paio di anni a questa parte. Un imbarco su un motor yacht di 24 metri, Croazia e Grecia; il mareUn inverno come cuoca in uno chalet sulle piste da sci; la montagna. Un’occasione inaspettata: la traversata dell'Oceano Pacifico su Best Explorer. Partenza Galapagos, arrivo Isole Marchesi, il paradiso terrestre. Una navigazione impegnativa, giorno e notte, niente pilota automatico, la convivenza stretta, l'acqua contata, 25 giorni di oceano. Ma cosa c'è di più bello del suono delle onde, del cielo illuminato di stelle, della luna piena che sorge alle tue spalle mentre sei al timone e si riflette sull’acqua intensificando il suo incredibile potere magnetico; e poi le tartarughe, le foche, la danza delle procellarie, i pesci volanti, le gabbianelle compagne di viaggio, i tonni e i capodogli. Magia. E poi l’emozione che non pensi di poter provare ma che si farà sentire quando, dopo 25 giorni di cielo e oceano, avvisterai finalmente un’ombra all’orizzonte…terra! Il rientro in Italia con un’esperienza in più alle spalle.

Un breve periodo passato di nuovo in quel di Cesana Torinese, amici ritrovati e la montagna vista in estate: la roccia. E dopo il lavoro ecco che arriva un po’ di riposo, tempo per se stessi e le proprie cose, trascurate durante le stagioni lavorative. Un po' di fai da te, il restyling del camper e via per altre avventure. Un piccolo tour di Germania e Olanda on the road e poi la Sardegna, per placare un po’ la vocina interiore (e non solo) che gridava "mare e roccia!". Nel frattempo c’era la preparazione per questa nuova avventura: Adriatica e il suo viaggio in terra australe, mare e montagna insieme ancora una volta! Un’avventura nuova da condividere con persone (e amici) speciali.

 

Fabio Mordacci

Sono nato e cresciuto a Parma, ho 33 anni. Sono appassionato di tutto cio che concerne la montagna, ma anche del mare, dello sport e dell’esplorazione nel senso più ampio. Nella mia vita ho praticato alcuni sport, sono cresciuto giocando a baseball per molti anni e da ragazzino ho imparato a sciare, nuotare, andare a vela... e ricordo molto bene quando mio padre mi portava a fare delle scarpinate sui monti e la soddisfazione che ci avvolgeva, ovviamente la passione per la natura e la voglia di esplorare è cresciuta con me. Sono stato molto fortunato. In futuro scoprii l’arrampicata, uno sport e un modo di essere.

Dopo aver frequentato i primi tre anni dell’istituto tecnico agrario, decisi di iniziare a lavorare a tempo pieno nell’azienda per la quale avevo lavorato le due estati precedenti. Ad oggi ho lavorato in due aziende metalmeccaniche che sono state molto importanti per la mia crescita professionale nell’apprendimento delle capacità manuali in campo elettrico, meccanico, idraulico e in capacità logistiche, organizzative e direttive. Ho lavorato in quattro esercizi commerciali due dei quali hanno influito molto sulle mie scelte di vita, si tratta di un negozio specializzato per la montagna con laboratorio sci dove ho avuto la possibilità di conoscere due persone che mi hanno insegnato molte cose sulla montagna e hanno contribuito ad allargare i miei orizzonti facendomi partecipare a più corsi riguardanti l’alpinismo e le sue attrezzature, parlo di Claudio Grenti e Giona Galloni. L’altro più recente, la scuola sci monti della luna a Cesana Torinese dove sono stato assunto come skiman, noleggiatore, commesso tecnico e grazie al direttore Denis Zaccaria e tutti i maestri della scuola sci sono riuscito ad amplificare la mia dote come sciatore e come skiman.

Inoltre dopo aver conseguito nel 2013 la patente nautica vela e motore senza limiti ho operato a bordo di alcune imbarcazioni a vela e a motore nel Mediterraneo e in Sud America come marinaio e tecnico o Skipper, dove sono riuscito a trasportare le mie capacità costruite in anni di lavoro.  Ora, come socio dell’associazione Austral (no profit), attendo entusiasta di iniziare la nuova vela/avventura intitolata Patagonia mon amour, cercando di abbinare mare e monti esplorando luoghi incontaminati.

 

Edoardo Raimondo 

Navigare e non manovrare, risolvere gli imprevisti senza aiuto esterno e non aspettarsi l'aiuto di nessuno. Il mio nome è Edoardo Raimondo, nel 2015 ho compiuto 26 anni, sono nato a Bordighera e vivo a San Remo, Italia. Sono giovane, sano e con un sogno nel cassetto: poter navigare intorno al mondo. Navigo, ma ho anche esperienza in manutenzione, sistemi di bordo, rigging e nel risolvere i guai di tutti i giorni. Ho iniziato a andare in barca all’età di 5 anni, a 7 gareggio a livello nazionale e internazionale.

Tra i vari risultati:

  • - 1° tra i cadetti e 4° assoluto Meeting del mediterraneo 1999 (10 anni).
  • - 2° al campionato italiano Tika 14 del 2003.
  • - 1° al campionato italiano Mattia Esse 18 2002 e 2003.
  • - 3° campionato italiano assoluti 470 Cagliari 2007
  • - 1° Winter Contest Genova 470 2007
  • - 1° Ranking List 470 2007 Liguria
  • - 3° campionato italiano juniores 470 2007
  • - 3° regata epoca Imperia 2008 2010
  • - 2° regata epoca Imperia 2006
  • - 4° regata epoca Antibes 2015
  • - 3° regata epoca Napoli 2015

Da sempre lavoro sul mare, sono stato secondo ufficiale sul big class Gaff Cutter d’epoca Lulworth, per 3 anni, sino al 2014. Sono lo skipper ufficiale del consorzio italiano ITA@goldenglobe2018.com che parteciperà alla regata giro del mondo in solitaria GoldenGlobeRace 2018, la cosa mi riempie di gioia. Questo progetto, a cui dovrò dedicarmi corpo e anima, mi terrà occupato per i prossimi 4 anni. Nel corso della preparazione prevista per la fine del 2015, è prevista navigazione oceanica in area sudamericana e da qui l'incontro/esperienza con Adriatica. 

Di me dicono essere una persona che dimostra più maturità degli anni che ha, con la testa sulle spalle, serio e lavoratore, ma io mi vedo curioso e con tanta voglia di condividere esperienze e conoscere il più possibile. Possiedo l’abilitazione Inglese al comando di imbarcazioni oltre 200 Tonnellate e la Patente Italiana senza limiti sino a 24 metri. Tra i miei interessi anche il vino, sono certificato Sommelier. 


Buon Vento!


Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]