Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Verso le Colonne d'Ercole

24 March 2006 ore 18:00

Posizione 37°00',510 N 001°51',000 E. 25 miglia a nord-est di Cabo de Gata (Costa Blanca)
Vento da Sud Ovest 25 nodi, mare agitato. Velocità 6 nodi. Rotta 207°. Distanza all'arrivo a Almeria, la nostra prossima destinazione, 55 miglia. Ora prevista di arrivo : le 04.00 del 25 marzo.

 

 

Siamo un po' in ritardo all'appuntamento con il nostro prossimo equipaggio. I ragazzi del Nautico di Livorno, Serena, Donata, Alessandro, Fabio e i due professori accompagnatori Fabrizio e Silvestro, ci hanno lasciato ad Alicante perché rischiavano di perdere la nave che li riporterà a Livorno. E' sempre difficile salutarsi quando si ha condiviso qualcosa di forte insieme. La vita su Adriatica può esserlo, con le sue fatiche, le sue difficoltà ed i suoi momenti di gioia e di allegria. I turni insieme, i cambi di vela, le veglie notturne... I pasti a bordo e gli spuntini notturni fuori programma... Le escursioni a terra e la gente che si conosce insieme... 24 ore su 24 insieme, a ridere, chiacchierare, cantare o semplicemente guardare il mare. Non dalla riva, ma da bordo, mentre Adriatica naviga.

Ebbene, il loro tempo a bordo con noi é finito, ma ha lasciato un segno profondo. I saluti erano un po' tristi. Alessandro non sarebbe andato via. Neanche gli altri per la verità, ma lui sembra avere sofferto più degli altri la partenza. E gliene siamo grati. E' una prova di affetto per noi e la barca.

Poi é partito Riccardo, il nostro primo Velista a bordo. E anche di lui ci mancheranno le battute e il sorriso costante. E' bravo a fischiettare e ha sempre un bel motivetto in testa. E così nessuno, durante le due settimane a bordo, a voluto dirgli che fischiare a bordo chiama la tempesta, secondo quanto dicono i vecchi marinai. Solo che... Ieri, dopo tre giorni di forza sette sul muso, non ho resistito e gli ho chiesto piuttosto che cantasse! E beh, devo dire che finalmenmte stasera il vento inizia a calare... Forse gli anziani ne sanno più di noi?

Malaga é troppo lontana. Altre 120 miglia più a ovest non ci permettono di e