Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Verso Ancona...

24 November 2007 ore 06:00

Dopo due giorni di sosta forzata a Barletta che ci sono serviti per un pieno di gasolio e lavoretti di ordinaria manutenzione, ripartiamo.

Lo scirocco è calato, mentre albeggia siamo già fuori dal porto di Barletta, il cielo sereno ci mette di buon umore e pensiamo solo a far filare veloce Adriatica per raggiungere Ancona.

Quattro ore dopo la partenza doppiamo il Gargano, anche se il vento è debole l'onda da sud est è ancora alta e le rollate non si contano. Le isole Tremiti ci regalano uno scenario spettacolare, con il sole che si appresta a tramontare in un mare deserto. Continuiamo ad alternarci in turni di guardia e quando a mezzanotte vado a sostituire Filippo lo scenario è surreale, una nebbia fittissima impedisce di vedere oltre la prua della barca nonostante sia una notte di luna piena.

Ci dobbiamo affidare completamente al radar in una zona trafficata da pescherecci e ricca di piattaforme petrolifere.

In queste condizioni le ore di guardia passano lente, il vento è debole, quasi assente e l'umidità ci bagna come se stesse piovendo.

 

Mattia Righetti

Equipaggio di Adriatica

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]