Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Velistipercaso a bordo

20 April 2008 ore 12:00

Adriatica riparte con uno strepitoso weekend inaugurale a vela nel Golfo di Trieste! A bordo insieme a Syusy, Filippo, Mattia e Carlotta, al nostro operatore Giacomo e alla giornalista di Radio Capodistria Michela Vitali, ci saranno anche cinque Velisti per Caso imbarcati attraverso il nostro sito! Sono le amiche bolognesi Nadia e Simona, Walter di Pisa e la coppia di Perugia formata da Costanza e Paolo. Ecco le loto auto-presentazioni, in attesa di raccogliere i diari di bordo.

 

Nadia: Ciao a tutti, mi chiamo Nadia, ho 34 anni e collaboro nella gestione di un Centro Fitness in provincia di Bologna. Sono estroversa, dinamica, sportiva e molto curiosa. Amo i viaggi avventurosi, leggere, ascoltare musica e cucinare. Il mio desiderio da esprimere al Genio della lampada? Poter vivere una seconda vita per poter godere di tutto ciò che ho conosciuto nella prima.

 

Simona: Salve a tutti, io sono Simona, sono nata all'ombra delle due torri in una calda notte d'estate di 35 anni fa... vabbè, ormai 36! Visto che al liceo l'unica materia che mi piaceva studiare era biologia, ho deciso di approfondirla anche all'università. Dopo la laurea, dato che non c'era verso di trovare lavoro nel campo della ricerca, per caso, sono finita a fare l'informatrice farmaceutica... "Sì, Sì, proprio quella che vi passa davanti quando siete dal medico!". Ora penso proprio che fosse la mia strada. Che altro dire di me?! Da buona emiliana amo la buona cucina, amo viaggiare, preferibilmente vacanze fai da te che ti portino a respirare l'atmosfera vera dei luoghi visitati, e ormai che ci sono, come si può vedere anche dalla foto, fare del sano shopping. Come dice il saggio Vasco "Vivo di emozioni che tu non sai nemmeno di darmi...", che sia un bel libro, un quadro, una canzone, un film, quattro chiacchiere con le amiche... le mie carissime amiche, una passaggiata notturna per le vie di Bologna, un tramonto in spiaggia, dove tra l'altro scappo appena posso, l'importante è che mi faccia sobbalzare il cuore. Ci vediamo a bordo!

 

Walter: Ciao. Sono marchigiano, Ascoli Piceno per la precisione. Madre insegnante, padre funzionario della Banca d'Italia, entrambi in pensione. Dopo gli studi da geometra, lascio il piceno per approdare a Pisa, spinto più dal desiderio di lasciare casa che da vocazione accademica. Dopo aver dato dieci esami ad ingegneria penso che non è proprio quello che vorrei fare e mi prendo una pausa di riflessione. Nel frattempo comincio a spippolare al computer e grazie anche alla vena artistica ereditata da mio nonno, pittore e scultore, trovo una professione: grafico/web designer/fotografo. Sono molto curioso e appena entro in una casa osservo tutto: foto, libri, cd, oggetti, particolari che mi facciano capire di più su chi abita lì. Mi piace leggere e andare al cinema, dove rimango seduto fino a quando non sono finiti i titoli di coda; mi affascinano. Sarà l'eredità lasciatami dalla mia prima storia seria. Sono fidanzato. Con una quattro cilindri in linea, 599cc, nera. E' la fidanzata perfetta: dove la metti sta, non si lamenta mai, non ti contraddice mai e soprattutto... non ha mai mal di testa! Non me lo sarei mai aspettato, ma anche un oggetto inanimato può dare delle forti emozioni.

Se le condizioni al contorno saranno soddisfatte, dopo l'estate vorrei partire per un breve giro del mondo, con sosta obbligata in Madagascar dove con la mia associazione stiamo portando avanti dei progetti sociali. Non accendo il televisore da circa sei mesi, se escludiamo lunedì sera per vedere il risultato delle elezioni. Forse poteva rimanere spento. A volte ho il sospetto di essere stato adottato perchè non mi rivedo né in mia madre, né in mio padre. Hanno vissuto sempre in provincia e stanno bene nella loro sicurezza. Hanno fatto il percorso prestabilito: diploma, laurea, matrimonio, figli, capolinea. Mio padre un po' ha girato l'Europa ma mia madre ha praticamente passato la sua vita in 4 chilometri quadrati. Ho provato a dirle che c'è tutto un mondo da vedere e lei mi ha risposto che è felice così. A me il solo pensiero fa venire l'ansia. Però una cosa gliela invidio: lei fin da bambina voleva fare l'insegnante e quello ha fatto. Io ancora devo capire dove sta il nord. Faccio una cosa che mi piace ma ho sempre la sensazione che manchi l'anello che chiuda il cerchio. Comunque. Il motivo per cui partecipo a questa iniziativa non mi è chiaro: so solo che come mi è arrivata la mail con l'invito ho mandato subito la mia adesione. Penso che mi abbia affascinato l'idea di vivere un'esperienza nuova. In un posto nuovo. Accanto a gente nuova. Ho letto da qualche parte che "la vita è un viaggio ma viaggiare è come vivere due volte". Ecco. Penso sia questo che mi porta su Adriatica. E in giro per il mondo.

 

Costanza: Avvocato, dopo cinque anni ho lasciato la libera professione per un più tranquillo posto di dipendente regionale. Appassionata di viaggi particolari, amo la buona cucina, gli animali, il giardinaggio e le belle case. Il mio sogno? Vivere in una dimora storica con parco e orto biologico, circondata da animali e da cui allontanarsi solo per fantastici viaggi!

 

Paolo: Dipendente comunale, subacqueo, amante della lettura, con la passione per i viaggi in giro per il mondo, di Cuba, della sua storia e della sua gente, ma anche alla scoperta di sconosciuti ma affascinanti siti storici e paesaggistici d'italia. Appassionato di Vespe storiche giro per i vicoli della mia amata città di Perugia con la mia mitica Vespa PX 125 E che ha "solo" 81.000 km.

 

A Nadia, Simona, Paolo, Costanza e Walter Buon Vento!

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]