Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Una settimana di visite e incontri

17 December 2002 ore 20:00

Eccoci al termine di un'altra settimana assai vivace e interessante per noi e per Adriatica. Andiamo con ordine.

Lunedi' mattina, oltre ai normali lavoretti di routine, abbiamo avuto un lungo "summit" con le persone che stanno realizzando la famosa capottina, per rivedere ancora una volta insieme a loro misure, altezza, spessore del telaio, scelta del tessuto. La lavorazione va avanti e speriamo di vederne presto la conclusione, perche' quando piove (e qui, come si sa, piove spesso), siamo costretti a chiuderci dentro e a non poter mettere mai fuori il naso.

Ci è passata a trovare Luisa, una dolce fanciulla che sta terminando un periodo di studio qui ad Auckland durato tre mesi. 

Dopo sono venuti Stefano ed Eleonora, che fanno parte di un gruppo di sostenitori di Luna Rossa, venuti appositamente per assistere a tutte le regate sventolando bandiere di incoraggiamento per i loro beniamini. Il gruppo si chiama, appunto, "Luna Rossa fans club".

E' stata quindi la volta di Francesca e Tommaso (nella foto insieme a Gigi), due ragazzi veneti in viaggio di nozze. Martedì, invece, ecco una coppia che è ad Auckland per festeggiare il 25esimo anniversario: Maurizio e Ombretta, di Rimini. Neanche a dirlo, sapevano tutto di Adriatica; nel corso della loro visita abbiamo anche scoperto di avere un caro amico in comune! Dopo di loro arriva il simpatico Sandro, di Bergamo e di nuovo troviamo delle amicizie comuni.

Alla sera Gigi e io siamo stati invitati a cena da Mauro Pellaschier. C'erano alcuni "personaggioni", per esempio Andrea Vallicelli (progettista di "Azzurra"), Giulio Guazzini (il famoso telecronista che tiene compagnia agli italiani nottambuli che stanno alzati per vedere le regate in diretta sui RAI 2), Carlo Borlenghi (il Fotografo con la F maiuscola delle regate), Antonio Vettese (direttore della rivista Vela e Motore con la quale collaboro da 20 anni). Si e' parlato solo di barche, l'avreste mai detto? Tranquilli, anche Adriatica ha avuto il suo spazio. Decisamente una serata interessante.

Mercoledì, grande uscita in mare con un nutrito gruppo di neozelandesi, amici dei nostri organizzatori Roberta e Paolo. Si erano dapprima dichiarati non interessati alle sorti dei quattro regatanti, ma una volta arrivati vicino al campo di regata, si sono fatti coinvolgere con un tifo sfegatato per Luna Rossa, senza minimamente badare alla pioggia che ci ha infastiditi per gran parte del pomeriggio. Li abbiamo riportati in porto alle 6,30 di sera davvero entusiasti della giornata e, incredibile, completamente sobri dopo essersi scolati una 50ina di birra e 8 bottiglie di vino!

Il giovedì è stato un altro giorno all'insegna delle coppie in viaggio di nozze. Sono venuti a trovarci Michele e Annamaria di Roma e Federica e Nicola, di Cagliari. I due ragazzi sardi sono accompagnati nel viaggio da Giorgio, fratello di Federica: non sono certo mancati frizzi e lazzi sul ruolo di Giorgio come "supervisore" dei neo sposini. Io ero piuttosto indaffarata, perché la stessa sera avevo in programma la prima cena a bordo di Adriatica con ospiti assai illustri. I tre simpaticissimi ragazzi sardi si sono offerti di preparare i "malloreddus alla campidanese" (spero di averlo scritto giusto) e c'é mancato poco che mi facessi convincere.

Prima di cena Gigi è stato il protagonista di un'intervista da parte di Marco, inviato di Sailing Channel. Ha parlato un po' della storia di Adriatica, di quello che stiamo facendo ad Auckland e vagamente dei programmi futuri.

E veniamo alla cena. Eravamo in 11. Sorvolo sul menu, ma assicuro che era tutto assai buono. Erano con noi Renzo Guidi, il mitico 17esimo uomo a bordo di Luna Rossa durante tutta la scorsa edizione della Louis Vuitton e della Coppa America, Niccolò Puccinelli, costruttore di "Surprise" e papa' di tutti gli Impala (popolari barche degli anni 70). Niccolò è arrivato da alcuni giorni dall'Australia insieme a Mario, il suo fedele "secondo" col quale ha navigato più volte attorno al mondo. Anche Mario era fra i nostri ospiti. Poi c'erano Gianni Tognozzi, attrezzista delle barche di Prada, Dario Malgarise (con la moglie Paola), navigatore su Luna Rossa; l'amico Giulio Guazzini, Antonio Vettese, e Raffaele Simeoli, giornalista italiano che lavora per la televisione australiana. Con una tale quantità di "toscanacci" presenti, la serata è stata molto vivace e rumorosa.

Renzo, nonostante non salga più a bordo per via dei suoi 75 anni, è legatissimo ai ragazzi di Prada e se ne sta ad Auckland per tutto il tempo delle regate, seguendoli quotidianamente con vero affetto paterno. Noi conosciamo Renzo da tanto tempo, ma è sempre molto divertente e interessante ascoltare i suoi racconti giovanili, le esperienze a bordo di Luna Rossa, i retroscena, un po' di pettegolezzi. Le ore sono trascorse talmente piacevolmente, che senza accorgercene è arrivata l'una di notte! Vista l'ora, Gigi e io siamo rimasti a dormire a bordo di Adriatica (solitamente alla sera torniamo "a casa" dal nostro Va' Pensiero, che altrimenti si sentirebbe troppo trascurato).

Venerdì, eccoci di nuovo in pista. Ancora amici che passano a salutare Adriatica e vogliono farsi fotografare con la famosa "rossa": Luigia (nella foto con Gigi), Elena, Marcello e Gianluca del Gruppo Nautico Italiano; Salvatore con Daniela e la figlia Silvia e ...

e poi Carlo metalmeccanico di Recoaro Terme (nella foto). Spero di non dimenticare nessuno. Sono tutti gentili e simpatici e noi cerchiamo di ricambiare il loro entusiasmo con un'accoglienza adeguata! 

Ehi, che tutti questi impegni mondani e di pubbliche relazioni non vi inducano a pensare che siamo sfaccendati e "salottieri". La verità è che cerchiamo di dribblare tra le visite e gli incontri continuando a dare ad Adriatica tutte le cure che pretende! 

E veniamo a sabato: siamo usciti in mare con un simpatico gruppo di amici italiani, parte dei quali erano gli stessi passati a visitarci in settimana. La regata èstata sospesa per troppo vento, ma noi ci siamo divertiti lo stesso facendo una veleggiata grandiosa con i nuovi amici che si alternavano al timone e alle manovre, completamente calati nel ruolo di velisti incalliti. Bravi! Abbiamo anche saputo di essere stati a lungo (mezzo minuto) ripresi e mandati in onda sia dalla TV neozelandese che da quella italiana.

Qualcuno di voi ha registrato l'avvenimento? Fatecelo sapere.

 

 

Irene Nava

Skipper di Va' pensiero e baby sitter di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]