Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Tra i delfini spunta una balena franca!

16 March 2006 ore 12:00

Ore 11,25. 170 miglia a Ovest di Maiorca. Velocità 6,5 nodi. Mare calmo. Vento 8 nodi da SE.

 

Abbiamo pescato! Finalmente un tonno. E che tonno: almeno 7 chili, direi. Siamo in undici a bordo e ne vengono due giri di tranciotti grandi come bistecche, un bel sushi marinato per l'aperitivo di oggi e un gran sugo per condire la pasta... Andrea e Serena se ne stanno occupando.

La giornata é molto bella. Cielo terso, aria tiepida. Finalmente possiamo pranzare in pozzetto, all'aperto e girare a piedi nudi in coperta. Chi non é di guardia sonnecchia al primo sole caldo della nostra navigazione. Qualcuno legge. Ascoltiamo con curiosità le stazioni radio della costa Magrebina e già si sente sulle onde la calda musica spagnola che annuncia la Fiesta a Palma.

Il vento non é molto, ma fortunatamente viene da sud est, quindi ci spinge verso le Baleari.

 

Ore 13.40. 155 miglia a ovest di Maiorca. Velocità 6,5 nodi. Mare calmo. Vento da est a 7 nodi.

 

Avvistata una balena. Ci é sfilata di prua costringendoci a rallentare per non investirla. Un capodolio, dalla tipica forma del dorso e lo spruzzo dritto e alto. Ha fatto come se non ci fossimo: dritto per la sua strada, soffiando e brontolando. A bordo é stato un corri corri a scattare foto e cercare di inquadrarlo nel binocolo.

 

Ore 16.10. 139 miglia a Maiorca. Stessa velocità. Vento assente. Avanziamo a motore a 1300 giri.

 

Una giornata ricca di incontri. E siamo a 250 chilometri dalla terra più vicina! Una zona dove a malapena passa qualche nave alla settimana, al centro del Mediterraneo