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Siamo in Terra del Fuoco e ci prepariamo alla risalita

20 March 2007 ore 18:00

Posizione: 54°48',8S - 068°18',60W. Ushuaia. Ore 07:30 LT.
Vento da est a 15 nodi. Pressione 990,3 Mb, stazionaria, copertura del cielo 4/8. Freddo intenso e neve sulle cime intorno a Ushuaia.

 

E' l'alba sul Canal Beagle. Le cime dei monti, già piene di neve per le prime nevicate autunnali si colorano di rosa e giallo colpite dai raggi del primo sole che giungono da est, orizzonte chiaro e pulito.

Ieri è stata la nostra prima giornata in una cittadina degna di questo nome da Puerto Natales, 10 giorni fa. Non per tutti, però. Damiano, Marco e Fernando non hanno ancora messo piede a terra. Prima bisogna sistemare la barca, risolvere i problemi e pulire tutto. Solo quando tutto sarà a posto, stasera credo, i ragazzi potranno scendere e avere due giornate "Off", libere. Unica concessione al divertimento, dopo cena, una specie di gara a 'chi riconosce prima' le canzoni del ricco iPod di Andrea, nuovo imbarcato. Ieri Ricardo é partito in missione speciale. La lista delle spese tecniche in tasca: un nuovo mezzo marinaio, un nuovo gancio per la cima di ritenuta della catena dell'ancora, un atelier di saldatura che possa rifarci la placca di inox che si é rotta sull'albero, due bombole di gas da caricare, e altre varie cosette.

 

Io ho risolto i problemi burocratici, ho cambiato i soldi, sono andato con Valerio Sbordoni e i suoi alunni di dottorato a trovare un eminente archeologo argentino che ci ha raccontato molte cose sugli indios Ona e Alakaluf e sulla loro storia. Poi una visita al museo Selk'nam (Ona), piccolo ma molto ben organizzato. 

I romani sono ormai sbarcati e a bordo salgono altri tre membri dell'equipaggio che ci aiuteranno a compiere la difficile risalita del sud Atlantico verso la Penisola Valdes e poi Mar del Plata: Riccardo e Andrea, di Rosignano e Martin, un altro argentino. Resteranno con noi solo una quindicina di giorni, ma saranno un aiuto prezioso per Adriatica. Per qualche giorno si fermerà anche Gianluca, il VpC mio grande amico che ha già navigato con noi durante la Rotta Rossa. L'odore del caffé si diffonde per la barca. Damiano ha messo il pane fatto in casa (anzi in barca) a tostare. Marmellate, miele, yoghurt... la tavola della colazione si riempie. Norah Jones diffonde le sue parole leggere attraverso le casse dello stereo. Tutti si alzano, uno alla volta. Adriatica si anima.

Piccolo breafing per organizzare i lavori della giornata. Ognuno ha un suo compito. Prima si finisce e prima si va a terra. Sperando che non entri un'altra burrasca che ci costringe a stare a bordo a curare la barca che tira sulla catena e sulle cime delle tre ancore date fondo 60 metri a prua, con 40 gradi di differenza angolare. Sul pontile di fronte a noi, dove non possiamo atraccare causa il pescaggio, ci sono diverse barche di giramondo o skipper che lavorano in questa zona. Ieri ho bevuto un caffé con Steve, un americano che comprò una bella goletta in acciaio di una ventina di metri in olanda un paio di anni fà, poi partì con 4 persone di equipaggio per le canarie, Cape Town, la Nuova Zelanda. 7 mesi di lavori per sistemare la sua barca e ora è qui a Ushuaia. Domani parte per Buenos Aires. Forse ci reincontreremo in quella zona. O in Brasile.


C'é anche un italiano, Antonio, con uno sloop targato Roma. Lavora qui da qualche anno, facendo charter. Poi svizzeri, francesi, neozelandesi, inglesi, argentini, olandesi, austriaci, tedeschi... un vero melange di paesi. Più di 50 barche in rada. Tutti uniti dalla passione per il mare e dal lungo viaggio per arrivare fin qui con la propria barca. Ci si incontra in paese, in un bar, o per strada e ci si riconosce al volo. Un sorriso, due chiacchiere per sapere qualcosa di sè o per scambiare informazioni.

Norah Jones continua a cantare.

Adriatica continua a vivere.

 

Filippo Mennuni

Skipper di Adriatica

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