Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Seguiamo la Coppa America anche se Luna Rossa è fuori

30 December 2002 ore 20:00

La grossa notizia di quest'ultimo periodo è senza dubbio l'eliminazione di Luna Rossa. Inutile dire quanto sia spiaciuto a tutti: non solo agli italiani presenti ad Auckland, ma alla maggior parte dei neozelandesi che da sempre sono stati grossi sostenitori della squadra di Prada.

La barca, al suo rientro alla base dopo l'ultima inutile vittoria su One World, è stata accolta da una folle emozionata e commossa (in molti casi fino alle lacrime) e applaudita e salutata con manifestazioni d'affetto inimmaginabili. Speravamo di arrivare fino alla finale della Louis Vuitton, ma le barche partecipanti a questa edizione della Coppa America si sono rivelate tutte molto forti e competitive e quindi l'abilità e la "freddezza" degli equipaggi hanno fatto la differenza.

Nel frattempo Oracle ha avuto la meglio su One World e si appresta a farsi sopraffare da Alinghi. Nulla è sicuro, perché la fortuna o la sfortuna potrebbero stravolgere i pronostici, ma il risultato della finale della Louis Vuitton non dovrebbe essere una sorpresa per nessuno! Il bello verrà quando Black Magic scenderà in campo a dire la sua, ma per questo c'è ancora tempo e ne parleremo più avanti.

 

Prima della fine dell'anno abbiamo nuovamente portato Adriatica un paio di volte sull'Hauraki Gulf: la prima, lunedì, con un bel ventone dai 20 ai 30 nodi e un equipaggio davvero forte. C'erano con noi Michela e Sandra (due sorelle molto in gamba che si accingono a passare un intero anno qui ad Auckland), Natascia (in partenza dopo aver passato un lungo periodo in città per fare un dottorato di ricerca), Maurizio, ormai di casa, Luigia, Giorgio, Federica e Nicola (i tre ragazzi sardi con cui eravamo già usciti un paio di giorni prima). L'entusiasmo di questi nuovi amici che vengono a bordo di Adriatica ci da' molta soddisfazione e ci coinvolge facendoci dimenticare un pochino stanchezza e fatica.

Abbiamo poi conosciuto Riccarda e Andrea, l'ennesima coppia in viaggio di nozze ad Auckland. Ho già detto che siamo ormeggiati a pochissima distanza dall'Amerigo Vespucci? Adesso cominciano a venirci a trovare alcuni giovani cadetti, speranzosi di poter uscire prima o poi con noi!! Sarebbe davvero bello organizzare una giornata per loro. 

 

La cappottina è quasi finita. Non è stato facile, perché la forma della barca non si prestava molto, ma l'importante è che da adesso non sarà più necessario chiudersi dentro in caso di pioggia o di spruzzi salati. L'abbiamo fatta grigio perla, colore approvato anche da Syusy e da Zoe. 

Arrivi prenatalizi: il figlio di Gigi, con Sabina, Davide e quattro amici chioggiotti, Eddi, Antonella, Cinziana e Fabio. Dopo poche ore erano già tutti in barca con noi sul campo di regata . Si sono uniti al gruppo anche Monica e Andrea, simpatici bolognesi in viaggio di nozze (l'avreste mai detto?); Enrico Sala, il "website manager" di Prada (Enrico ha partecipato ad alcune tappe delle prime due edizioni della Whitbread) e Antonio Vettese, direttore di Vela e Motore.

Nel giorno di Natale abbiamo avuto un po' di sole e ci siamo precipitati in battera (noi e la solita ventina di amici con i quali ci spostiamo, fra cui anche una parte dell'equipaggio di Luna Rossa, a partire da Francesco De Angelis!) a Long Bay, una bellissima spiaggia pochi chilometri a nord di Auckland per un barbecue. Peccato che alcune migliaia di persone avessero avuto la stessa idea!! E' stato comunque divertente: credo che tutte le razze e i popoli del mondo fossero rappresentati. La Nuova Zelanda, infatti, da alcuni anni sta diventando, più o meno volentieri, un punto di riferimento e di speranza per una massiccia migrazione asiatica, dei Paesi dell'Est, del Sud Africa e di tutte le isole del Sud Pacifico.

E' arrivato Sandro Bottazzi, uno dei "papà" di Adriatica. E' venuto a dare un'occhiatina alla sua "creatura" e, visto che ancora non ci conoscevamo, forse anche a me e a Gigi, che ci stiamo occupando di lei. Ieri abbiamo approfittato di una giornata con poco vento e poche nuvole e siamo usciti in barca. Eravamo in 20 (abbiamo battuto ogni precedente record), fra cui 6 bambini dai due ai dieci anni, il presidente del Circolo Velico di Cervia, l'operatore della RAI Tanino Musso, Paolo e Nicola di Mantova (e quindi grandi sostenitori di Patrizio) e due nostri amici "storici", Sergio e Brunella. Gruppo assai eterogeneo, ma divertente!


Il bel tempo continua ormai da alcuni giorni. Non sappiamo se essere contenti perché forse l'estate è finalmente arrivata, oppure dispiaciuti perche' non abbiamo occasione di provare la cappottina nuova.

All'anno prossimo per le prossime notizie (che vuol dire fra alcuni giorni).

BUON ANNO a tutti gli amici di Adriatica!



Irene

Skipper di Va' Pensiero e baby sitter di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]