Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Si è rotto il gennaker!

30 October 2013 ore 10:00

Aggiornamento via sms satellitare da Adriatica


Ieri giornata diversa, al mattino il vento cala, decidiamo di issare il gennaker. Entrano in turno Sam e Attilio, assettano le vele e guadagnamo quasi un nodo. All'improvviso il vento gira, il gennaker si arrotola sullo strallo di prua, io e Paolo scattiamo per liberarlo. Il vento sale a 18 nodi, inizia la manovra per ammainare, liberiamo il gennaker, sembra tutto risolto, invece all'improvviso arriva una raffica... sono vicino all'albero, vedo lo strumento, indica 24 nodi.

Alzo lo sguardo e in quel preciso momento il gennaker scoppia! Un taglio netto all'altezza del punto di penna. Non vola una mosca, ci guardiamo stupiti e increduli, nessuno è in pericolo e ci lanciamo nel recupero del gennaker. Dopo qualche minuto tutto torna calmo e ci sono i primi commenti: manovra errata, sfiga, punta di penna debole. La sostanza è che non abbiamo più il gennaker e perderemo circa 24 miglia al giorno se non di più. Passiamo le ore successive coi musi lunghi...

Entriamo in groppo, pioggia intensa e tiepida. Io e Carlo iniziamo a scherzare, si avvicina anche Attilio e decidiamo di faer la doccia sotto la pioggia... Le vele diventano una cascata d'acqua dolce naturale. La tensione si attenua, arriva la cena e con lei un branco di delfini. Ci fanno compagnia mentre degustiamo un piatto di salsicce, melanzane e patate.

La serata finisce tra giochi, canti e bicchieri di vino. Vedo finalmente un team e mi ripropongo domani di coinvolgere tutti nella soluzione al nostro problema.

 

Gianfranco

 

Aggiornamento Bollettino Meteo da NaviMeteo


La zona delle calme si estende maggiormente fino alla latitudine dell'equatore.

Entro domani Adriatica vedrà cambiare la direzione dell'onda lunga che si disporrà da SE, sarà infatti la swell generata dagli Alisei che soffiano nell'altro emisfero come potete vedere dall'immagine allegata.

 

 Powered by
logo navimeteo 

Commenti

Bel racconto: vien voglia di raggiungerli ... Bravo Gianfranco

inserito da franco il 30/10/2013 alle 18:11

Noi qui sulla terra ferma, invidiosi, aspettiamo nuove notizie di questa bellissima avventura che stai (state) affrontando =)

Forza Gianf!!!!!! XD

inserito da Wolf & Franci il 01/11/2013 alle 18:55

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]