Passiamo le Tremiti ma qualcosa non va

9 September 2013 ore 15:00

di Franco Maestrelli, pigafettiano.

Finché sono di turno passiamo al traverso delle Tremiti: non si vede niente, è buio, riconosco solo il faro di Pianosa. Il pilota automatico comincia ancora a dare qualche problema, ma sistemiamo tutto e andiamo avanti.

Decidiamo di fare sosta a Brindisi per fare gasolio, secondo i calcoli dovremmo riuscire ad arrivare prima della chiusura, così è, anche se arriviamo al pelo, facciamo i nostri 1.000 lt. e ripartiamo.

Facendo manovra all’interno del porto il timoniere si accorge che la barca non governa! Qualche tentativo, ma non c’è nulla da fare.

Diamo fondo all’ancora e dopo una veloce cena, un po’ abbacchiati andiamo tutti a letto. Notte passata a fare la guerra alle zanzare!

Nella sfortuna siamo anche fortunati: siamo riusciti a fare gasolio e un po’ d’acqua (il comandante ha sempre troppa fretta), il cedimento completo c’è stato in un porto attrezzato come Brindisi, davanti ad un cantiere, in una zona senza traffico e al momento del fattaccio non c’era una bava di vento!

Se succedeva in altra occasione non oso immaginare cosa sarebbe successo...