Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Il beagle e Adriatica a confronto

Differenze e somiglianze

Come può nascere una nuova specie?

Un articolo di Joe Eaton sulla teoria evoluzionista di Darwin

Il primo incontro tra Darwin e Fitz Roy

Fu positivo, poi però cambiarono opinione...

Note sul viaggio del Beagle

Troppo lunga per Darwin la sosta tecnica in Cile!

Note sul viaggio del Beagle

Il Beagle circumnavigò l'America del sud in senso orario, avendo a disposizione diversi anni per effettuare le proprie rilevazioni topografiche. 

Lasciando il Cile, Darwin e Fitz Roy toccarono terra solo a Callao, il porto di Lima, in Perù. Fu una sosta tecnica, ma piuttosto lunga: 7 settimane. Troppo per Darwin. Le ragioni furono diverse. Sullivan, uno degli ufficiali del Beagle, stava ancora ispezionando le coste settentrionali del Cile con un'altra piccola goletta in affitto. Il Beagle aveva bisogno di una seria preparazione prima di intraprendere la traversata di ritorno attraverso il Pacifico e Fitz Roy, voleva consultare alcune vecchie mappe custodite a Lima.

Il disappunto di Darwin era dovuto sia al ritardo, non vedeva l'ora di tornare a casa, che alla pericolosità di effettuare esplorazioni a terra a causa di alcune rivolte scoppiate con dei ribelli locali. Tutto quello che potè fare fu trascorre 4 splendide giornate a terra, "...parlando con persone intelligenti in un posto nuovo e straniero..."

Un'altra attrazione erano le donne elegantissime, vestite di abiti neri aderenti e di veli di seta nera, portati in modo da lasciare scoperto uno solo degli occhi. Ma quell'unico occhio era così nero e brillante da produrre un effetto molto potente...

Comunque il suo desiderio era di partire al più presto per le Galapagos, anche per potere vedere da vicino un vulcano!

Vi giunsero finalmente il 17 settembre 1835.


Filippo Mennuni

Skipper di Adriatica

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]