Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Marco a Alice Springs tra i flying doctors

12 July 2003 ore 18:00

Sulla strada verso la città di Alice di canguri se ne sono incontrati poi tanti. Tutti di taglia non molto grande. Tutti morti. Molto probabilmente colpiti da qualche vettura o autotreno in transito. Gli unici tre che abbiamo incontrato ‘vivi’ sono stati ai piedi di erte montagne rocciose alla periferia di questa apparente serena cittadina, autentico capoluogo della regione. Ma ne valeva veramente la pena!

Praticamente abbiamo già concluso le "tappe" ciclistiche. Abbiamo rispettato in pieno la tabella di marcia anche se sicuramente i chilometri percorsi in bicicletta sono stati di numero inferiore ai preventivati. Ma avevamo appuntameti ed orari assolutamente da rispettare. Come ad esempio poche ore fa presso la sede dei "Medici volanti" dell’Australia. Un’organizzazione che proprio nel 2003 ha festeggiato i 75 anni di attività e che ha come obiettivo di occuparsi della salute e dell’assistenza ad un’utenza che si trova più o meno sparsa per un raggio di km. 600 da Alice Springs. E da questa prestigiosa sede "pioneristica" per un certo tipo di prestazione sanitaria è come idealmente partita la fase di realizzazione del progetto che, non a caso, abbiamo deciso di chiamare "Dentisti per Caso". Un'idea che comunque vede già coinvolti alcuni amici tra cui Tiziana Ciasullo dell’Himalayan Healing Centre di Kathmandu oltre ad un nucleo "odontoiatrico" di base. Tiziana fa parte dell’organizzazione che fa capo a Lama Ganchen a Milano e che vede tra gli innumerevoli simpatizzanti anche il conduttore Marco Columbro. "Dentisti per Caso" è rivolto ad offrire prestazioni professionali alla popolazione che piu’ ho nel cuore, quella del Nepal. Cercando di proseguire e sviluppare una forma di turismo ‘mirato’ oltre che preparato. E magari anche appassionato degli spostamenti in bicicletta! 

Alice Springs in questa stagione invernale è veramente paradisiaca. Piste ciclabili, aria tersa, educazione. Certo che si parla e si lavora meglio con tutto questo spazio a disposizione. 

Sempre però si avverte la presenza inquietante degli aborigeni e sembra di avvertire tutto il carico della loro storia. Ma si tratta di presenze da non temere. Almeno cosi’ ci dicono...

Ma ormai siamo quasi all’arrivo di questa breve tappa in Australia.

A presto!

 

Marco Banchelli

Ciclisti per Caso

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]