Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Lab Boat Navigare con la Scienza!

Adriatica in Sardegna dal 21 aprile al 10 maggio 2018

Lab Boat 2018: Video e diario di bordo

Adriatica ha fatto il giro della Sardegna con il CRS4

Lab Boat 2019 in Sardegna

Un giro velico scientifico dal 3 all'11 maggio

Lab Boat 2018: Video e diario di bordo

Dal 21 aprile al 10 maggio Adriatica è stata impegnata in un entusiasmante giro della Sardegna insieme ai ricercatori del CRS4 e a tantissimi studenti che si sono dati il cambio a bordo per partecipare a tappe di navigazione e a laboratori scientifici a terra. Fisica in barca! Un classico per la nostra barca, che si rivela ogni volta un laboratorio galleggiante ideale.

 

Tappa dopo tappa si è parlato - e sperimentato - di tantissimi argomenti scientifici e naturalistici che trovate un po' riassunti nei video realizzati in (quasi) diretta dalla barca, insieme a una selezione di foto nella colonna qui a destra... Ne trovate di più sulla pagina Facebook di CRS4 e sul loro canale Youtube. L'itinerario: Cagliari, Olbia, Alghero, Oristano e Carloforte. Di seguito qualche passaggio tratto dal diario di bordo, da leggere integralmente sul sito ufficiale del progetto Lab Boat

 

Dal diario di bordo di Lab Boat

 

Il 24 aprile siamo partiti verso le 10:00 dal Porto di Cagliari accompagnati da un volo di gabbiani e dal fedele drone che ha ripreso alcuni tratti del percorso. (...) Abbiamo parlato di energia solare con Andrea Mameli e con il forno solare abbiamo cotto i fantastici culurgionis al sugo dei nostri sostenitori Arra e Coldiretti! Alberto Masala, pilota del drone, ha spiegato il funzionamento del volo e il comandante Filippo Mennuni ha illustrato come funziona la strumentazione di navigazione che si trova accanto al timone... (continua)

 

Il 26 aprile siamo partiti da Marina di Arbatax (...)  durante la traversata il ricercatore Alberto Varone del CRS4 ha parlato di sostenibilità, di Bio Gas, della Fitodepurazione, dell'energia prodotta dagli scarti. Ha illustrato i progetti di ricerca in cui è coinvolto, dedicati alla riduzione dell’emissione della CO2 e al suo riutilizzo in ambito energetico. Con un laboratorio portatile ha mostrato due esprimenti per la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico. All'altezza dell’isola di Tavolara abbiamo avvistato in lontananza una balena e successivamente abbiamo incontrato alcuni delfini che giocavano con la prua della barca. (continua)

 

Siamo partiti il 28 aprile da Olbia, un giorno prima della data programmata, a causa del vento previsto per domenica. Abbiamo imbarcato il ricercatore del CRS4 Ivan Marcialis, il quale ha raccontato in che modo il Liceo Alberti di Cagliari è stata la prima scuola, in Europa, a dotarsi di un sito interamente gestito da studenti. (...) Abbiamo avvistato nuovamente una balena e abbiamo goduto dello spettacolo meraviglioso della costa di Capo d'Orso, dove ci siamo fermati per un bagno! (continua)


Durante la traversata da Oristao a Carloforte, Francesca Frexia ha parlato delle attività di ricerca legate alla telemedicina e di come queste siano nate e utilizzate proprio in contesti come quelli della barca a vela; inoltre ha spiegato di cosa si occupa "Healthcare Flows", il programma che gestisce al CRS4. Siamo rimasti estasiati dalla bellezza della costa di Masua, Piscinas, fino ad arrivare allo scoglio Pan di zucchero! I ragazzi sono stati coinvolti dal comandante Filippo Mennuni per le manovre della barca e grazie a Luca Gatti hanno potuto sperimentare con mano le operazioni tecniche della navigazione. Siamo arrivati ad Carloforte verso il tardo pomeriggio, in tempo per la cena!  (continua)

 

Siamo arrivati alla fine di questo viaggio con Adriatica intorno alla Sardegna e con l'ultima tappa Carloforte - Cagliari. L'equipaggio continua a rinnovarsi con l'arrivo della Presidente del CRS4 Annalisa Bonfiglio, il ricercatore Corrado Cicalo del INFN, e gli studenti del Liceo delle scienze Umane Emilio Lussu di Sat'Antioco e dell'Istituto Tecnico Nautico di Carloforte. Dopo un'introduzione di Annalisa Bonfiglio e Andrea Mameli sulle attività del CRS4 e sulla formazione e competenze dei ricercatori e ricercatrici del Centro, Corrado Cicalò racconta dell'esperimento Alice al Cern; durante la traversata ha coinvolto gli studenti negli esperimenti di misura dei raggi cosmici e della radioattività. Siamo partiti il 9 maggio 2018 intorno alle 09.30. Durante la traversata i delfini ci hanno accompagnato per un tratto e all'altezza di Nora abbiamo deciso di dormire in rada sotto le stelle... (continua)

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]