Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

La tappa di Rosignano Solvay

5 November 2007 ore 12:00

Velisti per Caso, la prima tappa della Fisica in Barca a Genova si è conclusa e sul sito trovate già le prime foto di bordo. Per noi è tempo di seguire la scia di Filippo e dei suoi marinai Mattia e Carlotta fino al prossimo porto, Rosignano Solvay. L'arrivo di Adriatica nel porto turistico di Cala de' Medici è previsto per venerdì 2 novembre, sarà il rappresentante della sezione pisana dell'INFN Fabrizio Scuri a ricevere gli studenti sul molo e ad accompagnarli nei laboratori.

In mattinata i ragazzi seguiranno delle lezioni teoriche su meteorologia, elementi di fisica dei natanti, navigazione piana ed elementi di cartografia. Un test finale sulle nozioni apprese deciderà i nomi dei 30 studenti che potranno "mettere in pratica" le proprie conoscenze già nel pomeriggio, quando sono previste due uscite a vela su Adriatica nel Tirreno (ovviamente sperando che il tempo sia conciliante).

 

Chi resta a terra si consolerà con un'interessante visita guidata del porto di Cala de' Medici, per imparare quali sono tutte le varie tipologie di natanti da diporto.

Un programma diverso coinvolgerà invece i ragazzi dell'Istituto Nautico Cappellini di Livorno, che sul sito conosciamo già bene perché quattro dei loro studenti hanno partecipato l'anno scorso alla prima tappa della Rotta Rossa, da Rosignano a Gibilterra. I professori del Nautico affiancheranno i fisici per tutta la giornata nelle uscite didattiche. Cinque dei loro studenti saranno selezionati per partecipare alla navigazione verso Napoli, tappa di trasferimento con scalo in un porto laziale creata su misura per permettere ai ragazzi di fare un'esperienza di vela vera e propria. Anche la tappa di Rosignano promette bene, insomma. Aspettiamo i diari di bordo!

 

Buon Vento!

 

La Redazione

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]