Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

La tappa di Ancona

26 November 2007 ore 12:30

Velisti per Caso, Adriatica è arrivata ad Ancona, per la 6° tappa (virtuale) della Fisica in Barca, che è in realtà solo la 4°, dato che quelle di Catania e Bari sono temporaneamente saltate a causa del maltempo. Non preoccupatevi, saranno recuperate prossimamente e annunciate sul sito in anticipo.

Occupiamoci oggi della sosta marchigiana, la barca è attraccata al Porto Storico già da ieri sera e questa mattina sono partite regolari le attività didattiche con i ragazzi previste per oggi lunedì 26 e domani martedì 27 novembre. L'organizzazione ad Ancona è coordinata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dalla sezione INFN (laboratorio LASA) e dal dipartimento di Fisica di Milano.Su questo sito potete trovare il programma, il resoconto delle giornate e qualche notizia in più sui protagonisti dell'organizzazione.

Intanto vi anticipiamo che i ragazzi coinvolti nella Fisica in Barca qui ad Ancona parteciperanno a seminari, esperimenti e visite alla barca. Nei laboratori si parlerà di statica e dinamica dei fluidi (spinta di Archimede, effetto Venturi, fenomeni di attrito, effetto serra, etc..). Mentre gli incontri saranno su tre diversi temi: "Studiare l'Universo nel buio di una caverna" (a cura del dott. Francesco Arneodo), "La Fisica in barca a vela... e non solo" (a cura del dott. Giovanni Volpini) e "Dal tronco scavato alle barche ultraleggere in carbonio" (a cura dell'ing. Paolo Cori).

Non ci resta che aspettare diari di bordo, impressioni e fotografie degli studenti che partecipano a questo nuovo turno.

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]