Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

La nostra guida a Tonga è Alfredo

12 August 2002 ore 20:00

Oggi ci è venuto a trovare un italiano. Si chiama Alfredo Carafa, è pugliese (di San Severo) ed è arrivato qui circa 15 anni fa, a fare il medico. E’ una persona molto carina, mi ha dato immediatamente l’impressione di conoscere perfettamente il posto, in cui si è ben integrato: ha una moglie tongana, dalla quale ha a avuto due bimbi.

Non ci tiene a dare la classica immagine idilliaca del posto, vizio tipico di molti italiani che, essendosi trasferiti all’estero, vogliono convincerti (e convincersi) di stare in paradiso. Parla delle contraddizioni locali, delle particolarità della gente, raccontando luci e ombre. In realtà il tipo tongano è molto particolare e difficile.
La vita tongana è regolata da leggi molto precise, da gerarchie sociali molto rigide.

C’è addirittura una lingua doppia: con la gente comune si parla in un modo, coi nobili in un altro. Soprattutto il tongano non ama parlare molto di sé, c’è ben poco spazio per le di dinamiche psicologiche, l’individuo tiene tutto dentro, senza valvole di sfogo né personali né politiche. Non a caso, in questo Paradiso, c’è un tasso altissimo di suicidi, soprattutto fra i ragazzi. E sono molti quelli che emigrano, soprattutto in Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti.

Alfredo, come regalo, ci ha portato un pane pugliese: in pratica è una sua innovazione portata sull’isola. Ha infatti insegnato al fornaio a farlo e lo ha convinto che è più buono del pane molliccio, a cassetta, che facevano finora (e che purtroppo fanno tutt’ora). Credo che Alfredo sarà per noi, nei prossimi giorni, una guida molto interessante.


Patrizio

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]