Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Il Progetto Darwin

Adriatica sulla rotta del grande naturalista inglese

Adriatica ecologica

Alimentata dall'aria, dall'acqua e dal sole

Evoluti per Caso: Prima Puntata

Nella prima puntata Patrizio è alle Galapagos e Syusy in Brasile... Che non si siano ben capiti sull'itinerario da seguire?!

Evoluti per Caso: Seconda Puntata

Patrizio continua a esplorare le Galapagos circondato da naturalisti, mentre Syusy si addentra in Amazzonia

Evoluti per Caso: Terza Puntata

Patrizio a Quito con Altromercato, Syusy dal Brasile si sposta in Cile mentre parte una spedizione nel deserto di Atacama

Evoluti per Caso: Quarta Puntata

Patrizio naviga i canali cileni su Adriatica, mentre Syusy scala le vette del Perù a caccia di biodiversità umana

Evoluti per Caso: Quinta Puntata

Patrizio scava fossili di dinosauro, mentre Syusy raggiunge gli Uros sul lago Titicaca...

I complici: Enel

Ha reso Adriatica una barca ecologica e partecipa in tre tappe del viaggio

Il Premio Capo d'Orlando

Evoluti per Caso ha vinto un premio come miglior programma di divulgazione scientifica!

La presentazione di Genova

Al Festival della Scienza

La presentazione di Milano

Al Museo di Storia Naturale, una cornice perfetta

Il Premio Capo d'Orlando

Il racconto televisivo del viaggio "Evoluti per Caso - Sulle tracce di Darwin" ha lasciato il segno non solo tra il pubblico, ma presso la stessa comunità scientifica! Pat e Syusy, accompagnati e guidati dai professori di otto diverse Università Italiane, sono riusciti portare la scienza in prima serata, coniugando precisione scientifica delle informazioni e divertimento. È per questo che, proprio per "Evoluti per Caso", il Museo Mineralogico Campano - Fondazione Discepolo ha conferito a Patrizio e Syusy il Premio scientifico Capo d’Orlando 2008, nella categoria divulgazione. Motivazione: Per la capacità di comunicare in modo brillante al pubblico televisivo vari concetti scientifici.

Syusy andrà a ritirarlo personalmente, durante una cerimonia di premiazione aperta al pubblico che si terrà nello storico Castello Giusso di Vico Equense (Napoli) venerdì 9 maggio alle ore 18.00.

 

Questa del 2008 è la decima edizione dell’importante riconoscimento scientifico organizzato a Vico Equense da un idea del dott. Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano: un pubblico riconoscimento per chi opera con grandi risultati nel mondo della ricerca multidisciplinare, nel settore della divulgazione e del giornalismo scientifico, nella direzione dei musei, nella promozione della scienza attraverso internet.

Quest’anno, oltre a Patrizio e Syusy, verranno premiati: il Professor Paul J. Crutzen, che ha vinto il Nobel per la chimica nel 1995 per la scoperta del Buco dell’Ozono (Premio Scientifico), l’Ing. Roberto Vacca, giornalista scientifico ed autore di libri di divulgazione scientifica (Premio Giornalismo), il Professor Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo della Scienza e tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano (Premio Management Museale) e Giovanni Minoli, Direttore di Rai Educational e innovatore della comunicazione televisiva (Premio Comunicazione Multimediale).

A presiedere l’evento del 9 maggio, il Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Professor Guido Trombetti. Prima della premiazione è previsto un dibattito tra i presenti sul tema della salvaguardia ambientale, moderato dalla giornalista scientifica Paola Catapano del Cern di Ginevra. Ai vincitori sarà consegnata una targa di argento con l’emblema di un pesce fossile rinvenuto nella località di Capo d’Orlando a testimonianza di come da un simbolo del passato geologico attraverso la scienza e le sua promozione multimediale si possano raggiungere positivi traguardi per il futuro dell’uomo.

Potete trovare il programma più dettagliato della giornata e tante notizie sulle scorse nove edizioni del Premio sul sito ufficiale dell’evento.

Se abitate dalle parti di Vico Equense partecipate alla cerimonia di premiazione del 9 maggio insieme a Syusy!

 

La Redazione

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]