Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Il 2010 raccontato da Mattia

10 December 2010 ore 15:00

Siamo ormai quasi alla fine dell'anno, Adriatica è a riposo per i mesi più freddi e Mattia e Carlotta si stanno finalmente godendo le tanto attese ferie. Prima che partissero, però, siamo riusciti a incastrare Mattia e a farci raccontare il 2010 dei Velisti per caso dal suo punto di vista, ossia da chi – da aprile a ottobre – è stato dietro al timone della Rossa dei Mari.

 

 

Mattia: Dopo la partenza in giugno con il weekend enogastronomico alle Egadi, con la collaborazione di Martino, siamo tornati all'Elba per fare quelche weekend intorno all'isola, scelta che si è dimostrata giusta sia perchè l'Elba è raggiungibile da varie parti d'Italia, ma anche perchè se il tempo non è bello quest'isola si presta comunque abbastanza.

 

 

VPC: e poi siete partiti per il viaggio degli...Argonauti!

Mattia: (ride) mi stavo proprio chiedendo cosa avessimo fatto quest'anno! Si, poi siamo partiti per il viaggio con Q8, che è stata un'esperienza bella. Ho anche avuto un ruolo di “grande rilievo”, continuano ancora a prendermi in giro su tutta l'isola d'Elba. (ndr. Per chi si fosse perso i diari del viaggio sulle rotte dei Popoli del Mare, Mattia aveva impersonato Giasone durante una delle ricostruzioni semiserie curate da Syusy). Gli ospiti che sono venuti a bordo sono stati contenti e continuiamo ancora a scriverci. I posti che abbiamo visto erano tutti belli: Ponza, l'Argentario, le isole dell'arcipelago Toscano, la Sardegna... Anche il tempo è stato più che clemente, l'unico disguido p stato il ricovero di Pat a Cagliari durante gli ultimi giorni di riprese...

Poi siamo corsi in Liguria per promuovere i porti del Golfo di La Spezia in collaborazione con la Regione Liguria. Anche quella è stata un'esperienza bella e positiva. Oltretutto siamo capitati in concomitanza con i giorni di festa: a Spezia era infatti il periodo della Festa del Mare e del Palio del Golfo! Finite le riprese è stato il momento delle settimane con i velistipercaso. Siamo partiti da La Spezia e siamo arrivati in Sardegna e poi siamo scesi lungo la costa orientale fino al sud dell'Isola, che secondo me è bellissimo!

Alla fine dell'estate, siamo tornati all'Elba e a ottobre, dopo una visita al Salone Nautico, abbiamo portato lungo le coste dell'isola un gruppo di ricercatori dell'Università di Genova per il monitoraggio dei delfinidel Santuario dei Cetacei. Il 2010 di Adriatica è stato pieno di avventure lungo le coste italiane. Oltre a quelle che ci ha ricordato Mattia, aggiungiamo anche un'incursione autunnale a Savona, dove Pat e Syusy hanno girato una serie di nuove pillole per il portolano anfibio.

 

Ora Adriatica è ferma, ma qui siamo già all'opera per programmare le attività del 2011. E ci sono grandi novità in arrivo! Oltre a un probabile ritorno della Fisica in barca, la Rossa sarà impegnata anche in altre attività didattiche. E d'estate sarà di nuovo a disposizione dei VPC che vorranno sperimentare un viaggio via mare a bordo di questo cutter oceanico rosso e inconfondibile che ha portato Pat e Syusy in giro per il mondo! Ma ancora non vi sveliamo niente, dovrete aspettare ancora qualche settimana per scoprire in quali altre avventure si cimenterà Adriatica il prossimo anno.

Nel frattempo, vi auguriamo buon vento!


Serena Canu 

La Redazione di Velistipercaso.it

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]