Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Mai provata la vela virtuale?

Su Virtual Sailing si può

Avete mai navigato sul fiume?

Video-diario di uno slow tour fluviale tra Mantova e Venezia

Velisti per casa

Il gioco da tavolo per i lunghi inverni dei velisti per caso

Vela sul ghiaccio?

Alternative invernali per inguaribili velisti

San Valentino per velisti

Suggerimenti per un San Valentino di mare

Una nave cargo a vela

Super aquiloni per super navi!

A scuola in mezzo al mare

Niky Frascisco vive con la sua famiglia in mezzo mare e da lì studia

Globtrotters

Storie di viaggiatori avventurosi da un capo all'altro del mondo

Intervista a Alex Bellini

Il velista che attraversa a remi gli oceani!

Globtrotters

Benvenuti naviganti senza meta, siete approdati nell'isola dei giramondo! Uno spazio aperto a tutti i viaggiatori un po' sopra le righe che, come Pat e Syusy, hanno intrapreso il loro personale giro del mondo. Non si tratta di una spiaggia deserta e sperduta, lasciatevi appassionare dalle testimonianze degli esploratori fai da te e dai loro racconti di ordinaria follia! Percorrete sulle loro orme itinerari improbabili con mezzi insoliti e tanta voglia di essere cittadini del mondo. Non dimenticate di lasciare la vostra traccia, il vostro messaggio in bottiglia, se anche voi avete qualche esperienza da condividere con la brigata dei vpc.

 

Ora chiudete gli occhi e calatevi nello spirito dei globetrotters...non vi sentite già con le ali ai piedi?

 

Marco Banchelli, Ciclista per Caso, si puo' proprio dire che abbia le ali ai piedi. Vi ricordate i suoi 500 km in bici nel deserto australiano? Sicuramente semplicità e determinazione devono essere fondamentali quando si percorrono centinaia di chilometri con la sola forze delle proprie gambe!!Nel '98 era in Himalaya, poi lo troviamo in Nepal, dove ha pedalato sopra l'acqua di un lago grazie alla shuttle-bike, una speciale bici-anfibia. Marco ha già compiuto il giro del mondo! America latina, India, Australia, eccetera... a più tappe ha visitato, rigorosamente su due ruote, mezzo mondo. Mondo per il quale si impegna anche in progetti di pace ed ecologia.

 

Il ciclismo non fa per voi e volete altre idee per intraprendere un viaggio indimenticabile? Perchè non seguire l'esempio del versatile modenese Stefano Spaggiari: girare il mondo senza usare l'aereo!! Tutto per godere interamente del fascino del viaggio in sè, dell'avventura vera, del trascorrere del tempo. Spaggiari dice: "Voglio scoprire il come e il perché di una realtà che muta al mio passaggio, minuto dopo minuto, in tutte le sue sfumature: umane, sociali, culturali, naturali." Un viaggio, quello di Stefano, sognato da bambino, leggendo libri, che diventa realtà.

 

Tanta volontà, un pizzico di fortuna e un goccio di pazzia sono il segreto dei veri globetrotters.

Ce lo hanno dimostrato Enzo Cantelli e Enrico Guastini, due cinquantenni di Sarzana, che hanno deciso di fare una pedalata fino a Capo Nord, progettando di percorrere 150km al giorno. Una sfida a cui si sono prepararti con un duro e costante allenamento che alla fine, però, regala tanta soddisfazione: vi immaginate arrivare in bici a vedere il sole a mezzanotte!

 

Che ne dite di partire per l'Australia? Vi aspetta la traversata del Simpson Desert con Carla Perotti, la signora dei deserti. Per Carla, giornalista-esploratrice milanese, amante delle alte temperature, attraversare un deserto non è una novità: ha già percorso il deserto del Téneré in Niger, il Salar de Uyuni in Bolivia, una parte del deserto del Kalahari in Botswana e ha attraversato il secondo deserto più vasto del mondo, dopo il Sahara, ossia il Taklimakan in Cina. Ovviamente sempre a piedi e in completa autonomia. L'ultima impresa è proprio quella de deserto australiano, cinquecento chilometri a piedi e in solitaria, 25 - 30 giorni di cammino. L' 11 ottobre scorso Carla ce l'ha fatta, è arrivata e ha così commentato la sua impresa:" Ho finalmente concluso la mia faticosa traversata del Simpson Desert. Inutile descrivervi la mia gioia per essere riuscita a realizzare questo grande sogno: essere la prima donna ad aver attraversato in solitario un deserto per continente".

 

Se avete anche voi un grande sogno, se volete mettervi alla prova e sfidare la natura, cosa aspettate!! In fondo, con la fantasia siamo tutti un po' globetrotters e poi chissà...

Commenti

Provo anch'io:
lungo la costa orientale degli Stati Uniti corre la ICW, la Intracoastal Waterways, un "canale" che permette di navigare al riparo dalle onde oceaniche e che, a causa della conformazione della costa, malgrado il percorso tortuoso in lagune selvagge e canali infestati da alligatori, e abitati da affettuosi delfini, permette di risparmiare qualche decina di miglia.
Continuo....l'ho navigato tutto.

inserito da kurz il 25/09/2011 alle 18:33

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]