Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Sole sulla pelle

Abbronzarsi sì, ma con attenzione

Le punture di insetti

Un problema anche per i non-allergici. Cosa fare?

Allergie in viaggio

Per partire sereni basta un po' di attenzione

La maledizione di Montezuma!

Come gestire... l'intestino in viaggio

Viaggiare con i bambini

Consigli per genitori-viaggiatori

Dove è rischioso viaggiare?

Atlante mondiale della salute

Malattie in viaggio

Cosa sono e come si curano tifo, dengue, leshmaniosi, epatite e malattia del sonno

Malaria, no grazie

Malaria e febbre gialla: alla larga dalle zanzare!

Dove è rischioso viaggiare?

Sanofi-Aventis ci manda il suo atlante di viaggio, per conoscere prima di partire i rischi delle varie aree del mondo.

 

Africa del nord: si tratta di una zona a rischio relativamente basso, pur se sono presenti malattie come la filariosi (patologia causata da vermi che vengono trasmessi da zanzare), diffusa soprattutto nel delta del Nilo, la leishmaniosi (una patologia causata da zecche) e la malaria, oltre che l’epatite A.

 

Africa subsahariana: è la zona in cui è più diffuso il plasmodium falciparum, e quindi si può contrarre la forma più grave di malaria. Zone sicure sono le isole di Capo Verde, le Mauritius, le Seychelles e tutte le montagne che superano i tremila metri. Inoltre sono estremamente diffuse le altre malattie da insetti, come la malattia del sonno.

 

Asia del centro-sud: ci sono piccoli focolai di malaria in Azerbaijan e Tagikistan, ma la malattia è molto diffusa nelle altre zone, così come diverse patologie causate da puntura di zecche.

 

Asia sud-occidentale: nel Medio Oriente e negli Emirati Arabi la malaria è praticamente scomparsa. Permangono invece alcuni rischi alimentari - come l’epatite A - soprattutto nelle zone più povere, in cui ci sono anche pericoli legati agli insetti.

 

Asia orientale: la malaria si può incontrare oggi in Cina dove, come in Mongolia, sono stati inoltre osservati negli anni scorsi focolai di peste.

 

Asia sud-orientale: la malaria e la filariosi sono pressoché endemiche nelle campagne. Negli ultimi anni sono comparse alla ribalta infezioni come la Sars e l’influenza da virus H5N1 trasmessa dai volatili.

 

America del Nord: nessun rischio particolare, se non quello dell’epatite A e della malattia di Lyme, un’infezione causata dalle zecche diffusa anche nel nostro Paese.

 

America centrale: La malaria è diffusa in tutta la zona, ed è legata soprattutto alla diffusione del plasmodium vivax. A rischio anche gli alimenti, e non solo per l’epatite A. Ad Haiti e in qualche isola sono stati riscontrati casi di filariosi. Nelle foreste tropicali sono stati riscontrati casi di febbre gialla.

 

America del sud: Oltre alla febbre gialla e alla malaria, presenti soprattutto nelle zone rurali, molto diffusa è la malattia di Chagas, o malattia del sonno americana.

 

Oceania: i rischi sono molto ridotti. Negli anni scorsi si sono registrate sporadiche epidemie di dengue, una malattia simile alla febbre gialla per cui non c’è vaccino.

 

A cura di Sanofi-Aventis

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]