Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Un concorso per salire su Adriatica

17 March 2010 ore 12:00

Cari velisti per caso,

dopo un primo periodo di rodaggio, stiamo entrando nella fase clou del concorso "Cercasi Star Q8". I più timidi di voi hanno ancora tempo per pensare a che cosa raccontarci nel proprio video! Nel mentre, Patrizio ha voluto spiegarci personalmente in cosa consiste l'iniziativa, quali sono le motivazioni che hanno portato lui e Syusy a partecipare a questo progetto, ecc. Evitiamo quindi i giri di parole e lasciamo parlare direttamente lui!

 

Patrizio: "Finalmente un'occasione! Questo concorso "Cercasi Star Q8" è davvero un'occasione. A volte è stato difficile farlo capire ai nostri amici velisti per caso e turisti per caso, però non è semplice mettere la barca a disposizione, nel senso che Adriatica è una barca molto grande, molto bella, molto complicata e anche, ovviamente, molto costosa. E', per capirci, il corrispondente di un pullman Gran Turismo. Non possiamo quindi dire "Dai, partiamo per una gita. Mi metto io al volante!” e andare di qua e di là. Dico questo nel senso che da un punto di vista assicurativo, previdenziale, professionale, le regole per far funzionare una barca come Adriatica sono complicatissime. Ci vuole un equipaggio professionale, ovviamente (non c'è neanche bisogno di dirlo!) pagato in regola, ci sono esigenze assicurative assolute, ecc. ecc.. Insomma, Adriatica è sempre stata una barca collettiva, non è mai stata la barca delle nostre vacanze, mai, neanche per un giorno. Però è una barca collettiva che può funzionare collettivamente, e quindi a disposizione di tutti, solo in occasione di eventi organizzati. Per questo motivo questo evento, molto complesso e che siamo felici di essere riusciti a realizzare, è un'ottima occasione.

Dietro all'iniziativa c'è uno sponsor – Q8 – che ci ha coinvolti come testimonial. Ne siamo felici, perché è uno sponsor con una serie di sensibilità in cui ci riconosciamo. Come sapete noi abbiamo sempre affrontato il tema dell'energia, per cui sappiamo bene che la soluzione per il futuro, almeno per quello immediato, è una miscela di soluzioni. Quindi ben vengano le rinnovabili, ma non dimentichiamo che tutta la sperimentazione del presente si rifà al concetto di auto ibrida, di ricerca sulla benzina e sul gasolio per abbattere in maniera decisiva l'inquinamento, ecc." "Questo sponsor segue una linea molto usata in genere dalle grandi marche, che è quella di far sentire il proprio cliente protagonista. Ma noi come potevamo rendere concreta questa cosa e non lasciarla solo uno slogan? Beh, potevamo coinvolgere qualcuno in una nostra impresa, anche di carattere televisivo. In altre parole, portare in barca chi partecipa al concorso e fargli vivere una situazione di lavoro vero con noi! E, quindi, renderlo protagonista e visibile grazie a un lavoro concreto e (spero!) interessante. Non ci interessa farlo partecipare a un reality show, ma ci interessa – come abbiamo sempre fatto fin dai tempi del Lupo Solitario, ecc. - coinvolgere attivamente le persone. Come funziona? Lo sponsor Q8 ha messo a disposizione la barca e il viaggio. Durante questo viaggio gireremo le puntate della seconda serie dei “Popoli del mare”, che andranno in onda da ottobre su Yacht&Sail (canale 430 di Sky).

Come si partecipa al concorso? In una maniera tutto sommato abbastanza semplice, ma non troppo. E' semplice nel senso che basta andare sul sito o direttamente nei distributori Q8, prendere la carta Q8 e registrarsi online. In particolare, il sito che funziona per l'occasione è www.cercasistarq8.it. Dopodiché, con il telefonino, con una telecamerina, con la webcam si fa un video di un massimo minuto (potete farne anche più d'uno) in cui ci si propone come "equipaggio" di Adriatica per questo viaggio che inizierà da metà giugno e finirà a metà luglio.

Si tratterà di 4 weekend, nell'Arcipelago toscano, più a sud fra l'Argentario e l'arcipelago delle Pontine, e in Sardegna, nella zona del sud e nelle coste un po' più a nord. Sono, abbiamo detto, 4 weekend e vinceranno 4 persone per volta, che verranno su Adriatica restaurata e rimessa a nuovo e staranno con noi almeno 3 giorni durante il nostro lavoro. Lavoro vuol dire che si naviga, che si fa qualche bagnetto e che si va magari a mangiare qualche prodotto tipico. Ma lavoro vuol dire anche che si andranno a fare le riprese per la trasmissione, quindi sarà una cosa anche abbastanza impegnativa. A bordo ci saremo io e Syusy, o almemo uno dei due, e ci sarà sempre un operatore.

Quindi organizzeremo assieme questo lavoro vero e proprio. Dal nostro punto di vista otteniamo 2 risultati: il primo è che rendiamo davvero accessibile la nostra barca. E poi finalmente si può realizzare quello che è da sempre il nostro sogno/slogan: "siamo tutti turisti per caso” e “siamo tutti velisti per caso". Tutti assieme possiamo quindi dare vita questo tipo di comunicazione.”

Dopo questa lunga e dettagliata spiegazione di Patrizio, vi consigliamo di dare un'occhiata al regolamento del concorso. Potete inoltre guardare i video che sono stati caricati finora sul sito per prendere spunto o per realizzare qualcosa di totalmente nuovo e diverso...
In poche parole, aspettiamo con ansia di vedere le vostre creazioni!

 

Buon vento,

La Redazione di Velistipercaso

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]