Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Anche il corto circuito!

21 April 2002 ore 20:00

Come se non bastassero i casini in barca, abbiamo avuto un ulteriore ritardo.

Qui siamo in piena stagione delle piogge e avevamo la corrente attaccata in banchina, c'è stato un corto circuito per un temporale molto forte che ha bruciato una bobina particolare che serve per fare arrivare la corrente elettrica dalla banchina all'interno della barca.

C'è un trasformatore che fa questo e la sua bobina interna si era bruciata. Ma all'inizio, noi non sapevamo quale fosse il problema, vedevamo che la corrente dalla banchina a noi arrivava, però non arrivava al quadro elettrico, per cui non era utilizzabile. Quindi per un giorno e mezzo siamo stati costretti ad usare il motore per caricare la batteria. Nel frattempo, abbiamo cercato il manuale di istruzione che ci ha lasciato il nostro elettricista-impiantista Furlanetto, ma probabilmente è rimasto in Italia

.

Morale della favola: contatto telefonicamente il sig. Giorgio Furlanetto a casa e lui molto gentilmente -nonostante fossero le 10.30 di notte in Italia - è andato nel suo studio, ha tirato fuori i progetti della nostra barca, e mi ha guidato telefonicamente sull'intervento da fare. Per cui io mi sono trasformato in elettricista, sono sceso in sala macchine e seguendo passo passo le indicazioni precisissime di Giorgio ("Prendi il filo verde di qua, mettilo di là" ecc.), ho smontato un box dove arrivavamo tutti i fili del generatore e della corrente dalla banchina, da lì ho preso una bobina del generatore rotto (quindi non più utilizzabile) e l'ho sostituita con quella che si è fulminata a causa del corto circuito.

Devo ammettere che oltre alla disponibilità, il nostro elettricista ha fatto un impianto veramente meraviglioso, perché ha predisposto le cose in maniera tale che ogni tipo di apparecchiatura sia intercambiabile con qualcuna che eventualmente va in avaria. Giorgio ci ha dato un grosso aiuto e finalmente ora abbiamo la corrente dalla banchina in barca.

 

Marco Covre

Comandante di Adriatica

 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]