Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Aggiornamenti dal Progetto di Fogo

29 June 2006 ore 12:00

Ricordate il progetto "Vigna di Fogo", visitato e sostenuto da Adriatica a Capoverde? Sta procedendo bene e Padre Ottavio ha scritto a Pat e Syusy una lettera di ringraziamento. Eccola.

 

Gentilissimi e cari Patrizio e Syusy,

buona giornata con serenità nel cuore a voi. Con gioia prendo in mano la penna per dirvi grazie. Grazie per quanto Adriatica e i Velisti per Caso hanno fatto a beneficio del progetto Vigna do Fogo che è un cammino di realizzazione sulle pendici del grande vulcano di Fogo di Capo Verde.

Da tempo una ruspa lavora dai 700 agli 800 metri di altezza per preparare il terreno della vigna che coprirà 25 ettari di terreno. E' un lavoro lungo e non facile. Grazie a tante aziende ed amici e grazie in particolare al validissimo skipper Filippo Mennuni, si è raggiunta la significativa somma di circa 40.000 euro. I lavori stanno procedendo decisi per la sistemazione dei 25 ettari.

 

Oggi, giovedì 29 giugno, una nave della società "Intermind" è partita dal porto di La Spezia diretta a Fogo per portare tutti i materiali necessari per la vigna: oltre 30.000 pali in ferro speciale, 6.000 mt di tubo necessari per portare l'acqua alla cisterna di 500 mt3 che sarà costruita nei mesi di ottobre e novembre, chilometri e chilometri di tubi per l'impianto interrato goccia a goccia per tutto il vigneto, 3.000 pali di testata filari, 145.000 tondini, 120.000 barbatelle, tutta la serie di meccanismi per la lavorazione della vigna. E' un grande lavoro ed un grande impegno economico che, qualche volta, mi fa tremare le gambe. Tuttavia ho fiducia nella solidarietà di tante persone che creano sviluppo e dando possibilità di ciclo e di vita a molte famiglie generano un mondo più umano e più fraterno. Ora, miei cari Patrizio e Syusy, mi permetto di chiamarvi amici e vi invito a visitare l'isola di Fogo, magari per una settimana di riposo fisico e spirituale, e a conoscere direttamente il progetto della vigna e le altre opere che stiamo portando avanti.

Grazie ancora. Le "Case del Sole" sono pronte a ricevervi. Un cordiale saluto e un abbraccio,

 

Padre Ottavio

 

 

La risposta di Pat:

 

Carissimo Padre Ottavio,

il ringraziamento lo facciamo noi a te per tutto quello che la vostra associazione fa a Capoverde. Il vostro lavoro ci sta molto a cuore, fateci sapere passo a passo gli sviluppi.

Un caro saluto

Pat

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]