Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Superato l'Equatore

1 December 2006 ore 00:00

Dal diario di Rita, Velistapercaso

 

Ore 11,15 G.T. (Galapagos Time). 21 miglia all'arrivo. I pochi coraggiosi abitanti di San Cristobal che in questa bigia e fredda mattinata degna di un inverno dell'emisfero Nord, più che di un estate dell'emisfero Sud, hanno deciso di passare alcuni momenti sulla costa riescono, da questo momento, ad intravedere la sagoma rossa di Adriatica che ad una velocità di circa 6 nodi si sta avvicinando alla costa.
Non pare vero. Soprattutto a noi.
La notte scorsa è stata raggiunta e superata la linea dell'equatore, la famosa metà del mondo, il parallelo 0.00.000. Da quel preciso momento (circa le quattro della mattina) è stato ufficialmente decretato il nostro arrivo nella stagione estiva. Strano... tutti indossano le cerate, qualcuno la cuffia, ma siamo davvero sicuri? Ma sicuri sicuri sicuri? Non è che per uno strano scherzo del destino i GPS di bordo si sono guastati ed ignari abbiamo superato il Circolo Polare Antartico?
Mmmhh... chiedo al capitano ed arriva la conferma. Era proprio l'equatore. Pare che la corrente generata "da un certo Humboldt" determini questo tempo uggioso, tipico della Pianura Padana. Va beh che i gusti sono gusti e pertanto non sono discutibili ma anche lui, caspita... proprio qui la doveva mandare 'sta corrente?
Ora è tutto molto più chiaro. Ecco perchè alle Galapagos si possono incontrare i pinguini più a Nord in assoluto!
Ormai il nostro saluto ad Adriatica è questione di tempo. A breve lasceremo la nostra "casa mobile" di questi dieci giorni ed ognuno degli abitanti seguirà la propria rotta.
Grazie Adriatica per averci ospitati e grazie a tutti quanti per la compagnia,
Hasta luego!


Rita
Velista per Caso

 

Dal diario di Alessandro, Velistapercaso

Questa navigazione sta finendo, non ho molte parole perché tutto si sta muovendo ben al di la di ciò che il linguaggio può esprimere.
Navigare nell'oceano è stata un'esperienza unica che avrò il privilegio di trasmettere alle mie due piccole figlie Sara e Gemma. Grazie a Velisti per caso per avermi dato questa opportunità. È bello sentire che una piccola parte di Adriatica da oggi è anche una parte di me.

Alessandro
Velista per Caso

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]