Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Sott'acqua con Deborah Andollo

24 March 2002 ore 20:00

L’isola della Gioventù è una gradita sorpresa: è bellissima. Gradevole è Nueva Gerona, la capitale. Una cittadina carina, semplice, senza un centro storico bello come L’Avana o Santiago, ma comunque coi suoi portichetti, i suoi colori… Bellissima è l’isola, ancora in gran parte selvaggia, poco antropizzata, poco sfruttata turisticamente, piena di zone protette e di riserve naturalistiche.

 

Sandro Bottazzi ci ha presentato Deborah Andollo, che in campo sportivo è una celebrità internazionale. Si tratta infatti della primatista assoluta, in ben tre specialità, di profondità in apnea: ha un record che supera i 100 metri! E’ una persona gradevolissima, molto simpatica, colta e interessante. Figlia di un generale di Fidel Castro, ha cominciato come campionessa di nuoto sincronizzato.

Poi, un giorno, un fotografo le ha chiesto di posare per lui sott’acqua. Deborah, senza quasi accorgersene, è rimasta sotto tre minuti ed è scesa a 38 metri! Allora il fotografo, che era italiano, le ha detto che, forse, era meglio se si dedicava a questo genere di sport… Deborah è diventata la meglio del mondo e, in più, si è impegnata su vari fronti: primo fra tutti l’ecologia e la conservazione della natura.

 

Oggi Deborah Andollo ci ha accompagnato dall’altra parte dell’isola, con la sua barca e con la sua squadra di sub con cui si allena. E si è immersa con noi! Io sono un mediocrissimo apneista: per una delle sue immersioni io ne facevo tre. Nel senso che ci immergevamo assieme, lei aveva la bontà di non scendere oltre i tre-quattro metri e mentre lei stava a nuotare sul fondo, simile ad una creatura marina, io dovevo risalire tre volte per prendere aria.

Deborah, poi, col suo esempio, è riuscita anche a stregare Zoe: improvvisamente si è messa la mascherina e ha cominciato a nuotare, da sola, come un pesciolino!

 

Patrizio 

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]