Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Navigare nei canali cileni

E arrivare integri fino in Terra del Fuoco

Consigli per stare bene in barca

Il bagaglio, la cucina, l'uso dell'acqua, i movimenti

Consigli per stare bene in barca /2

La navigazione, il bagno, la doccia

La borsa del marinaio

Cosa non si deve assolutamente lasciare a casa!

Leggere il cielo dell'emisfero australe

Come al cinema!

Dove punta la bussola?

Alla ricerca del Polo Magnetico

I bollettini meteo

Impariamo a leggere le previsioni del tempo

Le correnti - Seconda parte

Continuano le lezioni pratiche sulle correnti

Le correnti - Prima parte

Che cosa sono, come si formano e altre informazioni basilari sulle correnti

La navigazione oceanica

Come ci si prepara ad attraversare l'Oceano?

Pulizie invernali

Consigli per la cura invernale della barca

La borsa del marinaio

Sicuramente molti velistipercaso saranno già in mare alla scoperta di spiagge e cale e – lo confessiamo – siamo un po' invidiosi! Abbiamo quindi deciso di dedicare un pensiero a chi ancora non ha ancora preso il largo e, in particolare, ai novelli velistipercaso che ancora non hanno molta dimestichezza con i bagagli dei veri lupi di mare. A un passo dalle vacanze, la domanda fondamentale è: cosa mettiamo nella nostra sacca da marinaio?

Dalla rete ci sono arrivati numerosi suggerimenti. Li abbiamo raggruppati tutti in un comodo vademecum, per non lasciare niente a casa e – perchè no – fare bella figura con i navigatori più esperti!

 

Partendo dai fondamentali: Francesca su facebook ci segnala qualcosa di impermeabile (in previsione di burrasca...non si sa' mai!), mentre Stefania raccomanda di non dimenticare il numero di telefono dei porti in cui è previsto approdo e, naturalmente, il portolano, ricordandoci poi anche un coltellino multiuso e l'immancabile costume!

 

Il coltellino sembra essere un must del velista, tanto che anche su twitter uno dei primi suggerimenti è stato il leatherman (o analogo). Sempre il VPC Bucaniere01 segna nella lista anche GPS palmare, carte nautiche e occhiali polarizzati.

 

A proposito di soluzioni impermeabili, su Twitter Cuoredrago va dritto al punto e ci ricorda direttamente la cerata oceanica, aggiungendo poi all'elenco anche un comodo saccolenzuolo, asciugamano e accappatoio in microfibra. Tutte cose che piegate per bene occupano poco posto!

 

Fra le cose da non lasciare a terra ci sono anche borraccia, acqua, specchietto e un accendino. E per i cali di forze durante le giornate calde e le navigazioni lunghe, portate anche i sali minerali e lo zucchero. Non bisogna però dimenticare i momenti di “gusto”, quindi anche il preparato per l'amatriciana non va lasciato a casa!  Grazie al VPC braciola.

 

E per quando il tempo è brutto e si è costretti a rimanere in porto? Gli amici di Active Talk ci ricordano l'immancabile libro, meglio – aggiungiamo noi – se parla di avventure marinaresche. Vi serve qualche idea? Date un'occhiata ai titoli della biblioteca di bordo!

 

Cosa manca? Naturalmente non possiamo lasciare a casa la protezione solare, come ci scrive la VPC Verah - e i cunei di legno dolce, sperando che non servano! f4Fake

 

Chiudiamo questo brevissimo vademecum con il consiglio che Giovanni ci ha lasciato sulla bacheca della nostra pagina Facebook:  dite sempre a qualcuno a terra dove si va e possibilmente la rotta.

 

E non lasciate a casa la proverbiale pazienza del velista, come ci ha scritto malaria. Altrimenti, a seconda della compagnia e del tempo, si rischia di perdere la calma e rovinarsi la veleggiata!

 

Vi vengono in mente altre cose da mettere nella sacca del marinaio? Mandateci i vostri consigli su facebook, friendfeed e twitter (con l'hashtag #borsamarinaio, così non ne perdiamo per strada neanche uno!).

 

P.S. Ci eravamo quasi dimenticati: non lasciate a casa il cavatappi, che Giovanni ci ricorda un po' per gioco e un po' sul serio ;)

 

 

Buon vento!

Serena

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]