Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Il Mediterraneo in inverno...

15 March 2006 ore 18:00

Posizione 38°53',06 N 008°24',86 E. 3 miglia a sud di Carloforte (Sud Ovest Sardegna)

Vento da ovest 5 nodi, mare calmo. A motore a 1300 giri. Velocità 6 nodi. Rotta 273°. Distanza all'arrivo a Palma di Mallorca, la nostra destinazione, 290 miglia. Ora prevista di arrivo : le 20.00 del 17 marzo.

 

Navighiamo tranquillamente verso la nostra prossima destinazione. Il mare si é finalmente calmato dopo le burrasche della scorsa settimana. In queste acque solo 48 ore fa' il vento era scatenato a forza 9 e le onde superavano i 5 metri. Non sembra vero, in questa splendida notte di luna piena. Un po' fredda per la verità, la temperatura esterna probabilmente non supera i 6 o 7 gradi. Ma l'aria tersa e il mare calmo, ondulato solo dal residuo dell'onda lunga da Nord Ovest, sono un vero spettacolo. Il Mediterraneo in inverno sa regalare dei bei momenti. Anche se rari!

Le previsioni danno venti deboli per un paio di giorni. Dovrebbero girare a sud stanotte e poi a est da domani, rinforzando fino a forza 5 dopodomani, quando l'alta pressione che ora ci protegge inizierà a cedere sotto la spinta di una nuova perturbazione che arriva dalla Francia.