Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Il diario degli studenti

15 March 2006 ore 15:00

Ciao a tutti!

Finalmente abbiamo trovato un po' di tempo per scrivervi e raccontarvi cosa abbiamo combinato in questi primi giorni di navigazione... La partenza è stato un momento indimenticabile, anche se un po' frettoloso...! Appena usciti dal porto incominciano i primi "problemi" a bordo... Andrea, infatti, è dovuto subito salire in testa d'albero per liberare la drizza del genoa che si era incattivita con le altre. Risolto il problema abbiamo continuato la navigazione e dopo qualche ora eravamo già al traverso dell'isola d'Elba. Qui qualcuno ha scattato alcune foto mentre altri hanno sfruttato il segnale telefonico per rassicurare i parenti. Al tempo stesso il Prof. Raffone ha approfittato del momento di calma per impartire a noi ragazzi qualche nozione di navigazione costiera, effettuando anche qualche rilevazione con bussola da rilevamento.

Filippo ha poi deciso i turni di guardia, tre di quattro ore ciascuno: il primo composto dal Prof. Raffone, Fabio e Donata; il secondo dal Prof. Simonti, Ricardo e Serena; il terzo e ultimo composto da Andrea, Riccardo e Alessandro. Appena il turno finisce si precipitano tutti sottocoperta, al calduccio, per lasciare le consegne al gruppo di guardia successivo. Macio, il nostro cameraman FIGHISSIMO, combattendo il mal di mare, continua imperterrito a riprenderci durante le manovre e non solo...!

La navigazione non è stata facile: il vento forte ci ha costretti ad una tappa straordinaria ad Arbatax.

Prima di arrivare siamo stati colpiti da un temporale, durante il quale una simpaticissima famiglia di Stenelle (una specie di delfini lunghi circa 2.50 m che nonostante preferisca il mare aperto, si avvicina frequentemente alla costa) ci ha accompagnato