Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Un filo rosso tra l'antichità e il presente

22 June 2010 ore 00:00

Durante le riperse a Baratti, Populonia e Piombino abbiamo avuto l'aiuto fondamentale del Comune di Piombino e della Società Parchi Val di Cornia, che oltre che portare in giro il nostro curioso gruppo, hanno anche ricreato l'atmosfera di un perfetto banchetto etrusco, con tanto di triclinari! Oltre alle impressioni delle Star Q8 e al diario di Zoe, vi riportiamo anche il racconto dei referenti del Parco, per ci regalano un'altra prospettiva per osservare il viaggio di Pat e Syusy...

 

 

Il 20 giugno scorso il Parco Archeologico di Baratti e Populonia ha ospitato i Velisti per caso e il loro ‘equipaggio’, in arrivo a Piombino dall’Elba, in un viaggio itinerante per il Mediterraneo sulle tracce dei Popoli del Mare. A livello professionale questa esperienza è stata davvero entusiasmante. La competenza di Patrizio e Syusy sui tanti temi affrontati nel corso della giornata, tra i quali natura, archeologia, storia, antropologia, hanno fatto sì che le riprese e la vista del parco non fossero solo un momento di lavoro, ma un’occasione di reale scambio di impressioni e idee. Tra il team di Adriatica e lo staff della Parchi Val di Cornia, in parte abbigliato in costume etrusco, si è creato da subito un clima di grande intesa e simpatia, che ha contribuito in modo determinante al buon svolgimento della giornata.

Per la Parchi Val di Cornia, la cui missione è quella di gestire e promuovere il proprio patrimonio storico-archeologico e naturalistico, confrontarsi con l’esperienza del team di Velisti per Caso, maturata in tanti anni vissuti in giro per il mondo e quindi a contatto con tante realtà, è stata una vera e propria cartina torna-sole delle proprie capacità di comunicare all’esterno non solo ciò che è tangibile, ovvero paesaggi quasi immutati, resti archeologici dalla protostoria al medioevo, passando per etruschi e romani, una natura ricca e variegata e un mare che ha meritato la bandiera blu, ma anche la filosofia di lavoro che sta dietro a tutto ciò e che trova nella rete dei parchi e musei della Parchi Val di Cornia lo strumento operativo per perseguire obiettivi importanti e progetti di lunga durata. Per Piombino è stata l’occasione per mostrare la ricchezza e varietà del proprio patrimonio storico-archeologico e naturalistico, un aspetto spesso non noto al grande pubblico, che conosce questo centro toscano unicamente come cittadina industriale o come punto di passaggio per l’Isola d’Elba.

 

Durante la visita al Parco abbiamo ripercorso idealmente il filo rosso che unisce l’antichità di questo territorio con il presente: la lavorazione del ferro, che ha da sempre rappresentato il motore dell’economia e quindi dello sviluppo di questa piccola fascia della Toscana, a partire dal minerale che veniva lavorato in epoca etrusca sulle colline che digradano sul golfo di Baratti, che giungeva via mare dall’Isola d’Elba su grandi navi per trasformato in ferro.

Populonia fu un vero e proprio centro siderurgico del mondo antico e questa vocazione ‘industriale’ la si può ancora leggere nella Piombino attuale. Esplorando il sito dell’antica Populonia con i Velisti per caso siamo andati proprio alla ricerca delle commistioni e delle analogie che si possono trovare nei siti archeologici che dal mare traggono la loro forza e identità, ancora leggibili nelle architetture superstiti e nei reperti conservati al Museo Archeologico. Il viaggio dei Velisti attraverso la storia del territorio dell’antica Popluna si è concluso con un banchetto etrusco allestito nelle sale del Museo Archeologico del Territorio di Populonia. Stesi su triclini abbiamo ascoltato musica, suonata con la lira da uno dei velisti, degustando ricette dell’antica cucina etrusca."

Per la giornata a Baratti, Populonia e Piombino ringraziamo anche la Società Nuoto Piombino, che ha messo a disposizione il suo firgoncino per scarrozzare i Velisti per caso e le Star Q8 in giro per il promontorio alla ricerca dei segni degli Etruschi!

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]