Il sito navigabile dei Velisti per Caso!
twitter facebook friendfeed flickr youtube scrivi a

velisti tv

> newsletter

> cerca

> credits

iscriviti alla
newsletter


cerca nel sito

Chi viene alla festa?

18 April 2008 ore 15:00

Venerdì 25 Aprile Adriatica dopo tre mesi di lavori di restauro nel cantiere del Marina Hannibal di Monfalcone, riparte! Con motore e sala macchine nuovi. Siete tutti invitati a partecipare alla festa della partenza, organizzata al Marina Lepanto a partire dalle 17.00.

A bordo per i tre giorni successivi nel Golfo di Trieste insieme a Syusy e all’equipaggio ci saranno anche cinque Velisti per Caso che si sono candidati a partecipare attraverso il sito: Walter, Simona e Nadia, Paolo e Costanza. Presto li presenteremo personalmente e sicuramente gli chiederemo poi un diario di bordo dell’eccezionale esperienza. Ma torniamo alla festa: Adriatica resterà ancorata al Marina Hannibal, visitabile per tutto il pomeriggio, mentre verso le 17.00 festeggeremo insieme a Patrizio e Syusy al Marina Lepanto con un brindisi offerto a tutti i presenti.

Qui Pat e Syusy animeranno un talk show sulla banchina, con proiezione di un filmato dell’ultimo viaggio sulla rotta di Darwin e sottofondo musicale. Con loro lo Skipper Filippo Mennuni e altri importanti ospiti. Vi aspettiamo numerosi, Adriatica è stata rimessa in acqua in questi giorni e siamo tutti impazienti di ritrovarla. Dopo questo giro nelle acque della Venezia Giulia, navigherà fino alla fine dell’estate imbarcata in nuove avventure, tra cui l’edizione 2008 della Fisica in Barca e un itinerario nel Mediterraneo sulle tracce dei Popoli del Mare a cui sarà possibile partecipare arruolandosi attraverso il sito.

 

 

Ecco invece l’itinerario definitivo dello splendido weekend su Adriatica organizzato dal nostro stratega turistico Orso, alla scoperta del Comune di Monfalcone e dei suoi dintorni.

 

 

Il 25 aprile è prevista la visita di Monfalcone, un tour tra le terme e le ville romane, con visita alla basilica, al museo e al sito archeologico di Aquileia. Navigazione notturna per arrivare al Castello di Duino.

 

Sabato 26 aprile, la visita in gommone del Castello di Duino tra storia e leggenda. Poi ci si sposterà verso Duino Aurisina per visitare il Villaggio del Pescatore, dove sono stati ritrovati 2 adrosauri (dinosauri di 78 milioni di anni) guidati ad un gruppo di antropologi. Al villaggio c’è anche la festa di S. Marco. Eccezionale visita alla grotta del mitreo assieme a un archeologo.

Partenza su Adriatica verso il Castello di Miramare e la Riserva Marina. Partenza per Trieste, arrivo in serata. Sistemazione in darsena e tour dei caffé storici.

 

Domenica 27 aprile, colazione a bordo e partenza per la visita della città di Trieste. Si inizia dal Museo di Storia e Arte dove è conservata un’iscrizione misteriosissima recuperata da un edificio non più esistente in “glagolitico”. Con Michela Vitali, giornalista di radio Capodistria e ospite a bordo per tutto il viaggio, visita della Chiesa di S. Maria Maggiore e dei sotterranei di Trieste (la cui visita è guidata e coordinata dalla locale Società Adriatica di Speleologia). Visita al complesso di gallerie antiaeree tedesche “Kleine Berlin”, rifugio dei militari tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale. Da Piazza Oberdan, con il Tram de Opicina (un’antica funicolare di oltre 100 anni che nel suo tragitto attraversa e supera pendenze superiori al 26%) fino all’obelisco c’è la passeggiata più amata dai triestini: il “sentiero napoleonico”. Infine visita di Piazza Unità d’Italia che fino all’anno 2000 è stata inserita nel Guinness dei primati per aver ospitato il più grande graffito del mondo.

 

Un ringraziamento al Consorzio per lo sviluppo industriale del Comune di Monfalcone.

 

Buon vento ad Adriatica e ai suoi passeggeri!

Inserisci commento

Inserisci il codice

riportato qui a fianco

Questo website utilizza i cookie per migliorare la vostra esperienza d'uso. Proseguendo la navigazione date implicitamente il consenso all'uso dei cookie. close [ informazioni ]